News

Eclissi di Luna: tra pochi giorni la prima del 2020 con la Luna del Lupo

Proprio questo fine settimana, esattamente venerdì 10 gennaio, avremmo la prima eclissi di luna di questo 2020 e anche del decennio.

Si tratterà di una eclissi di luna di penombra. Questo significa che non avremo lo stesso particolare effetto che si ha durante le eclissi totali. La Luna sarà infatti oscurata soltanto dall’ombra esterna della Terra. Ci sarà quindi solo un leggero oscuramento del nostro satellite durante questo evento e per poterlo cogliere serve un occhio esperto.

 

Eclissi durante la Luna del lupo

Questa eclissi di Luna si verificherà con il plenilunio di gennaio, conosciuta anche come “Luna del Lupo”. Il nome non è legato ad eventi astronomici particolari, ma quest’anno sarà impreziosita da questa eclissi che sarà osservabile in Europa, Australia, Africa ed Asia.

La Luna del lupo è dunque la prima luna piena dell’anno solare, Essa è anche nota come Luna calma, Luna della neve, Luna fredda, Luna casta, Luna brillante o Luna del piccolo inverno.

Il nome di Luna del lupo veniva usato dai nativi americani della tribù degli algonchini, con cui erano soliti indicare il plenilunio di questo mese, Il suo nome ricorda come, nei freddi e nevosi inverni, i branchi di lupi si avvicinassero maggiormente ai villaggi, in cerca di cibo, e facessero risuonare il loro ululato nelle notti di luna piena. Il freddo e la neve caratteristici di questo mese inducono ad accostare cromaticamente questo plenilunio al bianco brillante.

 

Gli altri eventi lunari del 2020

Un’eclissi di luna penombrale rimane comunque un evento affascinante, anche se non estremamente facile da cogliere, soprattutto se si può osservare la Luna da una buona posizione. Se ciò non fosse possibile si può sempre osservarla online dal Virtual Telescope Project, le cui trasmissioni dell’evento inizieranno venerdì alle 18:00 (ora italiana). Il live streaming mostrerà la luna nel cielo di Roma.

L’eclissi di questa settimana sarà la prima di quattro eclissi di Luna penombrali nel 2020. La prossima si potrà osservare il 5 giugno del 2020. Mentre la prossima eclissi totale di Luna sarà a fine maggio.

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Smartphone: i prezzi continueranno ad aumentare

Gli smartphone, nel corso degli ultimi anni, hanno a tutti gli effetti visto crescere notevolmente il proprio prezzo di vendita, sino ad…

20 Gennaio 2025

Carne e piante: la vera dieta dei nostri antenati

Ci sono moltissime diete valide al giorno d'oggi e purtroppo essendo dell'era di Internet, per cercare di rimanere rilevanti, si…

19 Gennaio 2025

Protesi sensoriali: ripristinare il tatto con la stimolazione cerebrale

Il tatto, uno dei sensi fondamentali per l’interazione con l’ambiente, rappresenta una delle più grandi sfide nella progettazione di protesi…

19 Gennaio 2025

Le profezie di Baba Vanga per il 2025: guerre e disastri naturali all’orizzonte?

Le profezie di Baba Vanga per il 2025 tracciano un futuro contrastato, in cui catastrofi naturali e tensioni globali si…

19 Gennaio 2025

Sorpresa Telepass: attenzione all’e-mail truffa

Avete ricevuto una strana e-mal dove vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un kit di emergenza per…

19 Gennaio 2025

Come il cervello combina vista e udito per comprendere il parlato in ambienti rumorosi

In ambienti rumorosi, comprendere una conversazione può diventare una sfida, soprattutto quando il rumore di fondo è intenso e persistente.…

19 Gennaio 2025