Foto di Jongsun Lee su Unsplash
Le eclissi solari sono fenomeni a cui l’uomo è particolarmente legato. Di fatto è un concetto semplice che rimane affascinante, ma in realtà c’è un aspetto nascosto. Quest’ultimo è con molta probabilmente ignorato dal grande pubblico e riguarda le nuvole. Durante il fenomeno appunto, le nuvole tendono a scomparire, o meglio, alcuni tipi di nuvole visto che capita spesso che la vista venga rovinata dalla presenza delle suddette.
Si parla dei cumuli più grossi che iniziano a scomparire nel momento in cui l’eclissi solare si trova al 15% per poi sparire del tutto una volta all’apice. Perché succede questo? Il motivo è il momentaneo raffreddamento del terreno a causa della schermatura della nostra stella. Il terreno più freddo bloccare le correnti ascensionali calde che sono fondamentali per la creazioni di queste nuvole.
Qual è l’importanza dietro a questo studio sull’eclissi solari? Che le nuvole sono importanti per il nostro clima. Tra i progetti di geoingegneria fantascientifici che si stanno teorizzando per contrastare il cambiamento climatico c’è proprio l’oscuramento del sole. Farlo vorrebbe dire andare a modificare i fenomeni meteorologici senza sapere realmente cosa potrebbe accadere. Qui si parla dei cumuli meno grossi, ma si fa riferimento anche a un fenomeno molto effimero.
Le parole di Victor Tress, ricercatore presso la Royal Netherlands Meteorological Institute: “Se in futuro eclisseremo il Sole con soluzioni tecnologiche, ciò potrebbe influenzare le nuvole. Un numero inferiore di nuvole potrebbe in parte opporsi all’effetto voluto dall’ingegneria climatica, perché le nuvole riflettono la luce solare e quindi aiutano effettivamente a raffreddare la Terra.”
Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…
Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…
Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…
La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…
Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…
La depressione non colpisce solo la mente, ma ha anche un impatto significativo sulla salute fisica. Studi scientifici hanno dimostrato…