News

Ecstasy e funghi come farmaci: l’Australia ci prova

Da molto tempo e in diversi paesi si sta parlando dell’uso di sostanze stupefacenti come trattamenti per andare a contenere alcune condizioni di fragilità riguardanti la salute mentale. In Australia, attualmente, si stanno facendo passi concreti proprio per usare l’Ecstasy e funghi allucinogeni a questo scopo. Da questo mese gli psichiatri possono prescrivere entrambe ai propri pazienti per trattare nello specifico disturbi da stress post-traumatici e diversi tipi di depressione.

La decisione è arrivata dopo le autorità competenti dell’Australia hanno revisionati i dati degli studi dietro l’Ecstasy e i funghi. Le sostanze sono state etichettate come relativamente sicure se legate ad un ambiente particolarmente controllato come quello medico. Altri paesi si stanno apprestando ad approvare questi trattamenti, come il Canada e gli Stati Uniti.

L’uso dell’Ecstasy e dei funghi per la salute mentale

Le parole degli esperti come Mike Musker dell’Università dell’Australia del Sud: “L’ecstasy dà alle persone una sensazione di connessione e rende più facile per le persone entrare in contatto con un terapeuta e anche parlare di alcune brutte esperienze personali. L’effetto psico-spirituale, che non otterresti con le droghe tradizionali e potrebbe farti sentire diversamente su te stesso e sulla tua vita… e, si spera, ti farà venire voglia di vivere”.

Al momento questi trattamenti non sono esattamente pensati per la popolazione generale. Le cosiddette sessioni sicure mediche hanno un costo di circa 1.000 dollari australiani che attualmente sono più di 600 euro. Andando oltre questo muro abbastanza spesso però, si tratta di un’apripista importante che può influenzare altri paesi nel caso di risultati positivi.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Instagram sfida TikTok: offerti fino a 50mila dollari ai creator

Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e propria caccia ai creator.…

22 Gennaio 2025

Quali sono i voli aerei soggetti a più turbolenze

Le turbolenze aeree sono fenomeni atmosferici che possono causare disagio durante il volo. Recenti analisi hanno identificato le rotte più…

22 Gennaio 2025

iPhone 17 Air sarà dotato di una camera bar

Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…

22 Gennaio 2025

Funghi ostrica dorati: un elisir naturale per contrastare i segni dell’invecchiamento

I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…

22 Gennaio 2025

Una Nana Bianca Potrebbe Influenzare il Ritmo di un Buco Nero Supermassiccio

Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…

21 Gennaio 2025

Apple iPhone SE 4 avrà la Dynamic Island?

I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…

21 Gennaio 2025