News

L’efficacia dei vaccini: i dati che arrivano da Israele

Secondo i primi dati che arrivano da Israele, uno dei paesi con il più alto numero di vaccini inoculati in rapporto alla popolazione, tale trattamento sta già avendo l’effetto sperato. Nonostante tutto, il numero di nuovi contagi e di ospedalizzazioni è già diminuito. Si tratta di una notizia importante visto che sempre in rapporto alla popolazione ha registrato un numero elevato di infezioni durante tutto il corso della pandemia.

Israele ha puntato molto sulla campagna vaccinale tanto che si tratta di una macchina che funziona ventiquattro ore su ventiquattro e sette giorni su sette. Allo stato attuale sembra che il 70% degli over 60 è risultato essere vaccinato. C’è da sottolineare che al contrario dell’Unione Europea non si è vista diminuire l’arrivo delle dosi da parte di Pfizer. Si sta parlando di 200.000 vaccinati al giorno.

 

L’efficacia dei vaccini

Un altro dato importante rilasciato dal governo israeliano riguarda i casi di contagi dopo una settimana dall’inoculazione del vaccino nelle persone. Ci sono stati solo 317 a fronte di oltre 700.000 vaccinati. Di queste, solo 16 hanno dovuto ricevere cure in ospedale per casi gravi di Covid-19

Uno studio in particolare a preso in esame 163.000 cittadini che avevano già ricevuto due dosi contro un altro gruppo che invece era ancora scoperto. Nel primo gruppo si sono registrati appena 31 nuovi casi di contagio mentre nel secondo ben 6.500. In sostanza, l’efficacia che Pfizer e BioNTech avevano registrato per il proprio trattamento è corretta, ovvero quasi il 95%; in questo caso nello specifico si tocca il 92%, ma è comunque un’ottima notizia.

Ph. credit: BBC

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Una Nana Bianca Potrebbe Influenzare il Ritmo di un Buco Nero Supermassiccio

Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…

21 Gennaio 2025

Apple iPhone SE 4 avrà la Dynamic Island?

I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…

21 Gennaio 2025

Argiria: la rara malattia che trasforma la pelle in blu

L'argiria è una condizione rara e insolita che colpisce la pelle e le mucose, facendo assumere un colore blu o…

21 Gennaio 2025

Hipopotomonstrosesquipedaliofobia: La Fobia dei Paroloni

Se solo leggere "hipopotomonstrosesquipedaliofobia" ti causa un pizzico di ansia, potresti non essere solo. Questo termine descrive la fobia delle…

21 Gennaio 2025

WhatsApp: come aggiungere musica negli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a lavorare per portare in campo funzioni interessanti. In queste ore, Meta ha rilasciato l'ultima beta dell'app per…

21 Gennaio 2025

I ricordi alimentari causano eccesso di cibo e obesità

L’alimentazione non è solo una risposta a un bisogno fisico, ma un atto profondamente radicato nella mente e nei ricordi.…

20 Gennaio 2025