News

Fotografato un fenomeno particolare teorizzato da Einstein

Ormai non ci si dovrebbe più stupire del genio di Einstein. Non è la prima volta che una sua teoria viene confermata al giorno d’oggi, o che comunque che alcuni suoi aspetti vengono riprodotti fedelmente. Di recente è stata scattata una foto in bianco e nero che mostra delle forme spettrali simili all’occhio umano. Cos’è questa immagine? Si tratta della prima fotografia di entanglement quantistico il quale è anche detto l’accoppiamento spettrale di particelle.

Ecco una dichiarazione di Paul-Antoine Moreau, un fisico dell’Università di Glasgow che ha lavorato a tale progetto: “L’immagine che siamo riusciti a catturare è un’elegante dimostrazione di una proprietà fondamentale della natura, vista per la prima volta sotto forma di immagine“. L’uomo, insieme al proprio team, hanno pubblicato i risultato della loro ricerca il venerdì appena passato sulla rivista Science Advances.

 

La teoria di Einstein: la fotografia di entanglement quantistico

La basa di questa teoria è esistono due particelle minuscole le quali possono essere accoppiate e separate e nel momento in cui succede quest’ultimo caso rimane comunque una traccia della precedente connessione. Questo fa sì una particella separata da anni di luce di distanza da un’altra assuma lo stato opposto della particella gemella.

L’impigliamento che avviene tra le due particelle è stato fotografato per la prima volta sfruttando un raggio laser ultravioletto. Da quest’ultimo sono usciti dei fotoni i quali sono passati attraverso un cristallo noto per essere in grado di far impigliare tali particelle. Successivamente il fascio di luce è stato separato grazie ad un vetro e così facendo alcuni dei fotoni impigliati si sono separati.

Uno dei due fasci che si sono creati è passato attraverso un filtro che limita i fotoni ad una fase specifica mentre l’altro è passato attraverso il raggio d’azione di una fotocamera con scatto ad alta velocità. Il sensore di questo dispositivo era stato impostato perché scattasse solo nel momento del rilevamento da parte di due sensori del passaggio contemporaneo di due fotoni “entangled”. Il risultato è l’immagine che vede qua sopra.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

L’Intelligenza Artificiale: non è una minaccia esistenziale e rimane sotto il controllo umano

L'intelligenza artificiale (IA) ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, e molte persone hanno iniziato a preoccuparsi del potenziale impatto…

20 Settembre 2024

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024

Jomo: il piacere di perdersi le cose per ritrovare sé stessi

Negli ultimi anni, il termine "FOMO" (Fear of Missing Out) è diventato incredibilmente popolare, rappresentando la paura di perdersi qualcosa…

20 Settembre 2024

Le Antiche Unità di Misura: Verga e Cubito nel Medioevo Portoghese

Nel Medioevo, le unità di misura che conosciamo oggi come il metro o il centimetro non esistevano. In Portogallo, durante…

20 Settembre 2024

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024