News

Elefanti e il loro importante aiuto contro il cambiamento climatico

Gli animali, come l’uomo, hanno un effetto nel proprio habitat di appartenenza, ma anche su tutto il globo. Tra le specie in grado di avere un impatto del genere ci sono i mega-erbivori, come gli elefanti. Il loro ruolo è così importante che la scomparsa potrebbe causare una diminuzione del pianeta di immagazzinare carbonio fino al 9%.

Un nuovo studio ha esaminato l’effetto che hanno gli elefanti nei loro habitat, soprattutto nella savana africana. Tra tutti le specie presenti, è stato visto come questi pachidermi sono quelli che più di tutti sono in grado di aiutarci nella lunga lotta al cambiamento climatico, e in due modi. Un modo è preferendo gli alberi con più foglie e meno densità legnosa lasciando stare quelli con più densità legnosa e che quindi possono assorbire più carbonio. Il secondo metodo è tramite una maggiore dispersione dei semi più grossi.

 

L’importanza degli elefanti

Le parole degli autori dello studio: “La perdita di elefanti della foresta potrebbe causare un aumento dell’abbondanza di alberi a bassa densità di legno a crescita rapida e un calo dal 6% al 9% degli stock di carbonio fuori terra a causa della mancata rigenerazione degli alberi dispersi dagli elefanti. Questi risultati dimostrano l’importanza dei megaerbivori per il mantenimento di foreste tropicali diverse e ad alto contenuto di carbonio. Il successo della conservazione degli elefanti contribuirà alla mitigazione del clima su scala globale.”

Se da un lato gli elefanti possono aiutarci, in parte, contro il cambiamento climatico, ci sono animali che invece hanno un effetto diverso. Per esempio, i castori nel circolo polare artico stanno avendo un effetto negativo per via delle loro dighe.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025

WhatsApp: i temi personalizzati delle chat arrivano per tutti

Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…

22 Febbraio 2025

Depressione e salute fisica: come la mente influenza il corpo

La depressione non colpisce solo la mente, ma ha anche un impatto significativo sulla salute fisica. Studi scientifici hanno dimostrato…

22 Febbraio 2025

La cioccolata calda riduce lo stress e migliora la salute vascolare

Bere cioccolata calda potrebbe essere un modo gustoso e naturale per proteggere il nostro organismo dagli effetti negativi dello stress…

22 Febbraio 2025