News

Elefanti: vietata la vendita di questi animali agli zoo di tutto il mondo

Una recente riunione che riguarda la creazione di un trattato internazionale sul commercio di animali selvatici ha dichiarato qualcosa di molto importante per gli elefanti. Quest’ultimi non potranno più essere venduti agli zoo di tutto il mondo. Nello specifico, gli esemplari che arrivano dal Botswana, dallo Zimbabwe, dalla Namibia e infine dal Sud Africa non potranno essere asportati dal contiene africano.

In sostanza, le specie di elefanti interessati da questo trattato potranno essere commerciati e inviati in giro per l’Africa, ma non possono superare, perlomeno in modo legale, i confini geografici del continente a sud dell’Europa.

Esiste però una scappatoia che comunque va a favore degli stessi animali. Può avvenire l’esportazione nel momento che il paese destinatario si impegni a conservarlo e a prendersene cura. In sostanza, solo chi incentiva la salvezza della specie potrà richiedere degli esemplari.

 

Elefanti e il commercio globale

Le parole di Joyce Poole, un esperta per quanto riguarda questi animali: “Come noi, gli elefanti provano gioia quando vengono riuniti con la loro famiglia e dolore quando vengono brutalmente separati. Come noi, hanno bisogno di amici e spazio per prosperare. Il danno fisico e psicologico causato agli elefanti dalla loro cattura traumatica e dalla loro vita impoverita in cattività è ben documentato.”

Teoricamente questo trattato vale per 182 paesi più l’Unione Europea. Purtroppo però, quando si tratta di animali, soprattutto quelli considerati a rischio, il commercio illegale risulta sembra la maggior minaccia, insieme al bracconaggio. Questo trattato dovrà essere supportato dalle autorità dei paesi sopracitati se no ha ben poca efficacia.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Forza fisica e vita sessuale: il legame tra muscoli e attrattività

La forza della parte superiore del corpo è stata a lungo considerata un indicatore di salute, resistenza fisica e attrattività.…

21 Febbraio 2025

Il cervello ha un secondo stomaco: ecco perché non resistiamo ai dolci

Chi non ha mai detto "sono sazio, ma un dolcetto ci sta"? Ora la scienza ci spiega perché: il nostro…

21 Febbraio 2025

Candele in casa: l’inquinamento che non ti aspetti

Più la scienza approfondisce il mondo che ci sta attorno, più veniamo a conoscenza che ci sono certe abitudine all'apparenza…

21 Febbraio 2025

Amazon: scopriamo insieme le nuove offerte hi-tech

Il fine settimana Amazon è ricco di promozioni interessanti. Se siete alla ricerca di qualche nuovo prodotto tecnologico, ora potrebbe…

21 Febbraio 2025

iPhone 16e: tutto sul nuovo smartphone Apple

Apple ha finalmente presentato il suo nuovo smartphone "economico". Il nome non è iPhone SE 4, come molti credevano, ma…

20 Febbraio 2025

Le auto elettriche potrebbero presto avere un tubo di scarico

Potrebbe sembrare un paradosso, ma le auto elettriche del futuro potrebbero essere dotate di un tubo di scarico. Non si…

20 Febbraio 2025