Lo zoo di Zurigo si è ritrovato tra le mani una situazione particolarmente difficile, fastidiosa e inquietante. Nel giro di poco tempo tre elefanti sono morti a causa di un virus mortale. Il tutto è successo in appena un mese e ora gli addetti ai lavori devo preoccuparsi per gli altri.
Lo zoo aveva otto esemplari di elefanti e adesso sono rimasti in cinque. Il primo a morire è stato l’esemplare di due anni chiamato Umesh alla fine di giugno. Successivamente è morta la sorella di otto anni Omysha appena qualche giorno dopo e sabato è morta Ruwani che faceva parte di un’altra nucleo familiare. Il virus in questione è l’herpesvirus endoteliotropico dell’elefante o accorciato EEHV.
Questo tipo di herpesvirus è particolarmente pericoloso nonostante si trova latente in quasi tutti gli elefanti. I più suscettibili al suddetto sono proprio gli esemplari tra i due e gli otto anni. Quando si attiva fa danni gravi causando emorragie interne e addirittura insufficienze d’organo. Anche gli esemplari allo stato brado sono colpiti da questo agente patogeno, ma è un problema soprattutto per quelli in cattività.
Non ci sono trattamenti specifici contro il virus. Anche se preso in tempo, nel senso nel momento in cui si agisce alla prima comparsa dei sintomi tramite antivirali, solo un terzo degli elefanti riesce a sopravvivere. Le parole degli esperti in materia: “L’epidemiologia della malattia non è ancora chiara. Il virus viene sparso in modo intermittente dagli adulti, ma con frequenza crescente durante i periodi di stress, che si pensa sia la fonte di infezione per i giovani.”
Le profezie di Baba Vanga per il 2025 tracciano un futuro contrastato, in cui catastrofi naturali e tensioni globali si…
Avete ricevuto una strana e-mal dove vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un kit di emergenza per…
In ambienti rumorosi, comprendere una conversazione può diventare una sfida, soprattutto quando il rumore di fondo è intenso e persistente.…
Il fine settimana di Amazon è ricco di offerte super vantaggiose. Migliaia di prodotti tecnologici e non sono ora disponibili…
L’invecchiamento è spesso accompagnato da una riduzione delle capacità cognitive, inclusa l'elaborazione del linguaggio. Tuttavia, recenti studi suggeriscono che l’esercizio…
L’allineamento planetario del 28 febbraio 2025 è destinato a essere un evento straordinario per gli appassionati di astronomia. In quella…