News

Elefanti senza zanne: l’evoluzione favorita dalle azioni dell’uomo

L’evoluzione è sostanzialmente un processo naturale che porta gli animali a progredire prediligendo i tratti più utili a sopravvivere. L’evoluzione in sé può essere però indirizzata da molti aspetti, come i comportamenti dell’uomo. Un esempio sono gli elefanti africani tra i quali quelli senza zanne sono sempre più comuni, perlomeno tra gli esemplari femmine.

Studi precedenti avevano circoscritto gli elefanti femmine senza zanne era del 18,5% della popolazione totale. Nel giro di trent’anni sono diventate il 33% e non si tratterebbe di una coincidenza secondo alcuni studiosi, tra qui il biologo di Princeton Shane Campbell-Station. Il motivo è legato all’uomo e alla morbosa voglia di avorio di alcuni. La caccia a questi elefanti ad un certo punto è aumentata così tanto che in circolazione c’erano solo quelli senza zanne.

 

Elefanti e zanne: l’evoluzione convogliata dall’uomo

La spiegazione a livello biologico è legata al gene AMELX la cui dominanza spiegherebbe proprio l’assenza delle zanne negli elefanti femmina. Viene trasmesso dalle madri tramite il cromosoma X, un qualcosa che può succedere anche agli uomini; il risultato in quest’ultimi è avere denti fragili con una crescita ridotta. Per gli esemplari maschi la trasmissione vuol dire invece morte certa. Detto questo, con la diminuzione del bracconaggio si potrebbe invertire tale tendenza.

Le parole dell’autore principale: “Le zanne sono strumenti multiuso per rimuovere la corteccia dagli alberi, estrarre minerali preziosi o scoprire fonti d’acqua sotterranee. Se non hai le zanne, il tuo comportamento cambia: non spingi più gli alberi perché non puoi spogliare la loro corteccia. Questo è un esempio di come l’attività umana stia cambiando la traiettoria evolutiva delle specie in tutto l’albero della vita. Gli esseri umani sono la pressione evolutiva più influente nella storia oltre ai cinque principali eventi di estinzione di massa.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Recensione Blasphemous 2: Mea Culpa – il DLC che completa la storia

Blasphemous 2 è stato indiscutibilmente uno dei titoli più discussi ed apprezzati dell'intero panorama videoludico degli ultimi anni, un gioco capace…

12 Novembre 2024

MacBook Air OLED non arriverà prima del 2028

Brutte notizie per chi sperava in un lancio "imminente" dei MacBook Air con display OLED. Stando ad un recente report…

12 Novembre 2024

Le nanoplastiche possono indebolire l’efficacia degli antibiotici

Un nuovo studio rivela che le nanoplastiche, minuscole particelle di plastica di dimensioni inferiori a 0,001 millimetri, possono compromettere la…

12 Novembre 2024

Il ruolo protettivo della madre nel prevenire il PTSD nei bambini

Il ruolo della madre nel proteggere il bambino dal Disturbo da Stress Post-Traumatico (PTSD) è di fondamentale importanza. Diversi studi…

11 Novembre 2024

Macchie verdi su Marte: una scoperta inaspettata del rover Perseverance

Il rover Perseverance della NASA ha individuato insolite macchie verdi su alcune rocce marziane, suggerendo che possano essere state in…

11 Novembre 2024

Perché alcuni di noi restano sedentari? la risposta è nei tratti della personalità

È ormai noto che l'attività fisica e lo stile di vita sedentario non dipendono solo da fattori ambientali, come la…

11 Novembre 2024