News

Elon Musk: la sua tequila Tesla incontra qualche problema in Messico

Oltre a tutti i progetti seri ai quali si dedica, da SpaceX a Tesla, inclusa la Boring Company, Elon Musk ama inventare prodotti cui nessuno ha mai pensato, per intrattenere o semplicemente per sfidare. E non mancano esempi, dai cappelli ai lanciafiamme. La buona immagine delle sue aziende ha sempre permesso di trarre profitto dalla vendita di questi prodotti marginali, ma a quanto pare la “fortuna” è finita.

Il progetto più recente in cui è stato coinvolto l’imprenditore è stato Teslaquila, vale a dire la tequila Tesla. Sembra sciocco, ma la reazione dei suoi fan, a partire dai suoi oltre 23 milioni di follower su Twitter, hanno spinto il sudafricano a mettersi al lavoro, seguendo il percorso normale che inizia registrando il marchio, progettando il logo e il piano aziendale necessario.

 

Un nuovo progetto

Quando tutto sembrava ben avviato e facile da implementare per chi, come Elon Musk, al quale è attribuito un valore di 22 miliardi di dollari, ecco che la Teslaquila ha dovuto affrontare alcuni ostacoli. Il marchio è stato registrato presso lo US Patent and Trademark Office nel mese di ottobre. L’impostazione della Teslaquila è quella di un “distillato di agave blu“, il cactus di cui è fatta la tequila originale, bevanda del XVI secolo e brevettata dai messicani.

Una volta che la regolamentazione del Consiglio messicano della Tequila si è reso conto che la Teslaquila stava per essere prodotta, il termine “tequila” è stato registrato in più di 40 Paesi come bevanda tradizionale messicana e può essere prodotta solo in siti selezionati in Messico. Così, Teslaquila ha dovuto cedere a qualche problema, perché la denominazione è troppo vicina al prodotto originale.

Resta da vedere quale sarà la reazione di Musk, noto per adorare le belle sfide. Ora il dubbio è se conformarsi alla richiesta della regolamentazione o se, invece, scegliere di affrontare i messicani.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

I Fondi di Caffè Possono Sostituire la Sabbia nella Produzione di Calcestruzzo

Un'innovativa scoperta scientifica potrebbe rivoluzionare il settore edile, affrontando contemporaneamente due problematiche ambientali: l'estrazione intensiva della sabbia e la produzione…

23 Settembre 2024

Celiachia: nuove scoperte svelano cosa innesca la reazione al glutine

La celiachia è una condizione autoimmune che colpisce circa l'1% della popolazione mondiale. Essa provoca una reazione avversa al glutine,…

23 Settembre 2024

Amazon: ecco le migliori promozioni della settimana

Una nuova settimana di offerte Amazon è appena iniziata. I migliori prodotti hi-tech sono ora disponibili a prezzi mai visti…

23 Settembre 2024

Danni al tratto gastrointestinale superiore: un fattore di rischio del 76% per il Parkinson

La malattia di Parkinson è una patologia neurodegenerativa che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Tuttavia, recenti studi…

22 Settembre 2024

I satelliti di Elon Musk ostacolano l’esplorazione dell’Universo: un problema crescente per gli astronomi

I satelliti Starlink di SpaceX, progettati per fornire internet ad alta velocità in tutto il mondo, stanno creando notevoli problemi…

22 Settembre 2024

Preferenze cinematografiche: cosa svelano sulle emozioni e la mente

Le preferenze cinematografiche non sono semplici gusti personali, ma riflettono un intricato insieme di emozioni, esperienze e meccanismi cerebrali. I…

22 Settembre 2024