News

Elsa, l’app vietnamita per la pronuncia inglese che sfrutta l’IA

Questa pandemia globale da Covid-19 ha non solo cambiato le nostre vite, le nostre abitudini, ma ha cambiato anche il nostro modo di apprendere e il mondo dell’istruzione. Ciò ha richiesto una maggior domanda di app e-learning.

Una di queste app, che oggi vi presentiamo si chiama Elsa, utilizza l’intelligenza artificiale per aiutare gli studenti non madrelingua ad avere un linguaggio fluido e una migliore pronuncia dell’inglese attraverso brevi lezioni.

 

Elsa, l’app che utilizza l’IA per aiutare il linguaggio e la pronuncia

Elsa è stata fondata nel 2015 per aiutare i non anglofoni a migliorare la loro pronuncia e la capacità di parlare in generale. Vu Van, CEO e metà del team fondatore, è una cittadina vietnamita che, nonostante parli correntemente l’inglese, ha faticato a farsi capire dopo essersi trasferito negli Stati Uniti per studiare e poi lavorare.

Ero molto brava in grammatica, lettura e scrittura, ma mi sono resa conto che le persone facevano fatica a capirmi perché avevo un accento molto forte e la mia pronuncia non era corretta“, ha detto Van, che vive a San Francisco ma viaggia molto. Elsa utilizza il riconoscimento vocale e l’intelligenza artificiale per valutare il parlato di un utente rispetto all’inglese americano standard assegnandogli un punteggio alla fine.

Ciò aiuta a tenere traccia dei loro progressi, mentre si concentra sulla pronuncia con una revisione dettagliata di come sta parlando un utente. Utilizza un modello freemium che garantisce agli utenti l’accesso completo a 1.000 corsi per circa 3-6 dollari al mese a seconda della lunghezza del pacchetto selezionato. Ciò va da un mese di accesso a 12 mesi. Nuovi contenuti vengono aggiunti ogni settimana.

 

Si punta  all’espansione

Il servizio ha utenti in più di 100 paesi, ma il Vietnam è il suo mercato principale, con due milioni di utenti paganti. In parte perché è il mercato interno di Van, Elsa ha raddoppiato il Vietnam con un team di vendita locale e pagamenti localizzati, inclusi bonifici bancari e portafogli locali. Si spera a breve di espandere il servizio in tutta l’Asia.

Si sta lavorando all’ampliamento di altre lingue e non solo dell’inglese. Al di là dell’espansione geografica, Elsa va anche dietro a scuole e aule. Già, in Vietnam, sta lavorando con una manciata di scuole che hanno aggiunto l’app al loro lavoro in classe. L’azienda consente alle scuole di caricare il proprio contenuto o curriculum specifico su Elsa per renderlo parte dei compiti o della valutazione di uno studente. Gli insegnanti possono vedere se uno studente ha completato i compiti orali e l’app valuta i loro sforzi.

Il modello per la spinta all’istruzione vede le scuole pagare una quota di licenza per studente, che secondo Van è sovvenzionata, mentre il caricamento dei loro contenuti è gratuito.

Ph. Credit: Elsa

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Recensione Harry Potter: Campioni di Quidditch – è bello volare con le scope?

Harry Potter: Campioni di Quidditch rappresenta la risposta di Warner Bros Games alla grandissima richiesta da parte dei fan di tutto…

21 Settembre 2024

Microplastica: cosa sappiamo sui possibili problemi di salute

Il problema della microplastica è qualcosa di relativamente recente, anche se meno di quello che la gente in realtà pensa.…

21 Settembre 2024

Vuoi Essere Più Felice al Lavoro? Riduci l’Uso del Cellulare e Aumenta l’Attività Fisica

Se desideri essere più felice e soddisfatto al lavoro, potrebbe essere sufficiente ridurre l'uso del cellulare e fare un po'…

21 Settembre 2024

Scorrimento Digitale: come il consumo rapido di video riduce il divertimento e aumenta la noia

Il consumo di contenuti digitali è diventato una parte fondamentale della nostra vita quotidiana, con video e social media che…

21 Settembre 2024

L’Intelligenza Artificiale: non è una minaccia esistenziale e rimane sotto il controllo umano

L'intelligenza artificiale (IA) ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, e molte persone hanno iniziato a preoccuparsi del potenziale impatto…

20 Settembre 2024

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024