News

Emergenza in una centrale nucleare in Finlandia: una grave interruzione operativa

Quest’oggi, giovedì 10 dicembre, in una centrale nucleare finlandese è nata un’emergenza definita grave dall’autorità finlandese per le radiazioni e la sicurezza nucleare, la Stuk. Per essere più precisi, si tratta di una grave interruzione operativa dovuto proprio a un arresto di emergenza avvenuto verso mezzogiorno. Il motivo dietro questa sistemo chiamato scram è dovuto alla rivelazione di alti livelli di razioni nell’impianto.

Nonostante questo, che potrebbe aprire a scenari abbastanza gravi, sempre l’autorità che sorveglia sull’impianto di Olkiluto, che si trova sulla costa occidentale, ha voluto sottolineare che non c’è stata nessuna fuoriuscita di radiazioni nell’ambiente circostante che quindi non è in pericolo, così come non lo sono gli animali e le persone ovviamente.

Il segnale di emergenza è stato lanciato alle 12:22, ma nelle ore successive hanno voluto abbassare il tutto a disturbo che sembra essere nato a causa di un isolamento delle principali linee vapore.

 

La centrale nucleare di Olkiluto

Ora sono diversi gli enti a livello europeo che sono in contatto con la sopracitata autorità per capire se effettivamente sta andando tutto bene. Il suddetto problema si è verificato al secondo dei quattro reattori della centrale nucleare; tra l’altro, un quinto è attualmente in fase di costruzione.

Non è la prima situazione di “emergenza” che questa centrale ha dovuto affrontare. Già a maggio infatti, il terzo reattore ha subito un altro incidente. In quel momento il reattore era in costruzione ed era già in ritardo sulla tabella di marcia. Detto questo però, sembra non ci siano mai stati pericoli realmente gravi.

Ph. credit: World Nuclear News

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Lettura: come le relazioni parasociali migliorano il benessere psicologico

La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…

7 Novembre 2024

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…

7 Novembre 2024

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…

7 Novembre 2024

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…

7 Novembre 2024

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024