News

Emergenza in una centrale nucleare in Finlandia: una grave interruzione operativa

Quest’oggi, giovedì 10 dicembre, in una centrale nucleare finlandese è nata un’emergenza definita grave dall’autorità finlandese per le radiazioni e la sicurezza nucleare, la Stuk. Per essere più precisi, si tratta di una grave interruzione operativa dovuto proprio a un arresto di emergenza avvenuto verso mezzogiorno. Il motivo dietro questa sistemo chiamato scram è dovuto alla rivelazione di alti livelli di razioni nell’impianto.

Nonostante questo, che potrebbe aprire a scenari abbastanza gravi, sempre l’autorità che sorveglia sull’impianto di Olkiluto, che si trova sulla costa occidentale, ha voluto sottolineare che non c’è stata nessuna fuoriuscita di radiazioni nell’ambiente circostante che quindi non è in pericolo, così come non lo sono gli animali e le persone ovviamente.

Il segnale di emergenza è stato lanciato alle 12:22, ma nelle ore successive hanno voluto abbassare il tutto a disturbo che sembra essere nato a causa di un isolamento delle principali linee vapore.

 

La centrale nucleare di Olkiluto

Ora sono diversi gli enti a livello europeo che sono in contatto con la sopracitata autorità per capire se effettivamente sta andando tutto bene. Il suddetto problema si è verificato al secondo dei quattro reattori della centrale nucleare; tra l’altro, un quinto è attualmente in fase di costruzione.

Non è la prima situazione di “emergenza” che questa centrale ha dovuto affrontare. Già a maggio infatti, il terzo reattore ha subito un altro incidente. In quel momento il reattore era in costruzione ed era già in ritardo sulla tabella di marcia. Detto questo però, sembra non ci siano mai stati pericoli realmente gravi.

Ph. credit: World Nuclear News

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Cos’è l’antibiogramma e come si esegue

L'antibiogramma è uno strumento essenziale nella microbiologia clinica per determinare la sensibilità di un microrganismo agli antibiotici, e la sua…

15 Gennaio 2025

Il prossimo iPad Air sarà potente come i Pro

I prossimi mesi saranno ricchi di nuovi prodotti della mela morsicata. Tra marzo e aprile dovrebbero arrivare sul mercato i…

15 Gennaio 2025

Il cinema nella mente: come guardare un film attiva 24 reti cerebrali

Un recente studio neuroscientifico ha rivelato che guardare un film è un'esperienza straordinariamente complessa per il nostro cervello. Durante la…

15 Gennaio 2025

Recensione Huawei FreeBuds Pro 4: qualità del suono, ergonomia e design al top

Huawei FreeBuds Pro 4 sono le nuove cuffie true wireless premium dell'azienda cinese, un prodotto che punta fortissimo sul design, sull'eleganza, ma anche…

15 Gennaio 2025

Alcol e Cancro: Gli Studi Che Confermano un Legame e le Nuove Avvertenze

Gli effetti dannosi dell'alcol sulla salute continuano a essere al centro di dibattiti. Vivek Murthy, chirurgo generale statunitense, propone una…

14 Gennaio 2025

Recensione DJI Flip: il drone da 249 grammi che si piega su sé stesso

DJI Flip è il nome di un drone rivoluzionario, un prodotto che vuole cambiare completamente il modo di vedere il settore,…

14 Gennaio 2025