L’emergenza Covid-19 ha colpito duramente i sistemi sanitari di tutto. Il nuovo coronavirus è ancora molto poco conosciuto così come la malattia che ne consegue. Per cercare di affrontare al meglio i contagi, i ricercatori e i medici hanno provato diverse vie alternative. Alcune si sono rivelate valide per un ristretto gruppo, altre volte no.
L’uso di antibiotici per cercare di far fronte a tutti i problemi dovuti alla malattia si porterà degli strascichi anche alla fine dell’emergenza. Questo uso indiscriminato, anche se motivato, rafforzerà la resistenza batterica tanto che porterà a un maggior numero di decessi sia nei prossimi mesi che dopo la pandemia. Ad affermare tutto questo è l’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Le parole di un portavoce dell’OMS: “La pandemia COVID-19 ha portato a un maggiore uso di antibiotici, che alla fine porterà a tassi di resistenza batterica più alti che avranno un impatto sul carico di malattie e decessi durante la pandemia e oltre. È chiaro che il mondo sta perdendo la capacità di utilizzare medicinali antimicrobici di importanza fondamentale.”
“Questa situazione è di grande preoccupazione perché le persone che vivono con malattie non trasmissibili sono a maggior rischio di gravi malattie e decessi correlati a COVID-19. Le riunioni di massa hanno il potenziale per agire come eventi super-divulgativi. Con l’aumento della miscelazione sociale e le persone che si incontrano, in particolare nelle aree in cui il virus non è sotto controllo, quel contatto ravvicinato tra le persone può rappresentare un rischio.”
La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…
Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…
Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…
Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…
La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…
Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…