L’emergenza Covid-19 ha colpito duramente i sistemi sanitari di tutto. Il nuovo coronavirus è ancora molto poco conosciuto così come la malattia che ne consegue. Per cercare di affrontare al meglio i contagi, i ricercatori e i medici hanno provato diverse vie alternative. Alcune si sono rivelate valide per un ristretto gruppo, altre volte no.
L’uso di antibiotici per cercare di far fronte a tutti i problemi dovuti alla malattia si porterà degli strascichi anche alla fine dell’emergenza. Questo uso indiscriminato, anche se motivato, rafforzerà la resistenza batterica tanto che porterà a un maggior numero di decessi sia nei prossimi mesi che dopo la pandemia. Ad affermare tutto questo è l’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Le parole di un portavoce dell’OMS: “La pandemia COVID-19 ha portato a un maggiore uso di antibiotici, che alla fine porterà a tassi di resistenza batterica più alti che avranno un impatto sul carico di malattie e decessi durante la pandemia e oltre. È chiaro che il mondo sta perdendo la capacità di utilizzare medicinali antimicrobici di importanza fondamentale.”
“Questa situazione è di grande preoccupazione perché le persone che vivono con malattie non trasmissibili sono a maggior rischio di gravi malattie e decessi correlati a COVID-19. Le riunioni di massa hanno il potenziale per agire come eventi super-divulgativi. Con l’aumento della miscelazione sociale e le persone che si incontrano, in particolare nelle aree in cui il virus non è sotto controllo, quel contatto ravvicinato tra le persone può rappresentare un rischio.”
Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e propria caccia ai creator.…
Le turbolenze aeree sono fenomeni atmosferici che possono causare disagio durante il volo. Recenti analisi hanno identificato le rotte più…
Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…
I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…
Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…
I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…