News

Anche gli Emirati Arabi Uniti puntano a Marte: pronto il lancio di una sonda

Quando parliamo di spazio siamo abituati a sentire parlare dei soliti nomi. La NASA, l’ESA, i russi, i cinesi o anche i giapponesi, ma la realtà è che nel mondo ci sono altri paesi che stanno guardando sempre con più interesse lo spazio. Tra questi ci sono Emirati Arabi Uniti che presto daranno il via alla loro prima missione verso un altro pianeta.

Il loro obiettivo è lancerà la navicella spaziale SUV, una sonda a cui è stato dato il nome di Hope. Dovrebbe viaggiare nello spazio per almeno setti mesi prima di arrivare nell’orbita prefissata del pianeta rosso. Una volta in posizione, studierà l’atmosfera monitorando il modo con cui la stessa interagisce con il vento solare. Inoltre, monitorerà anche i livelli di idrogeno e ossigeno.

Le parole dei responsabili dietro la missione: “Saremo in grado di coprire tutto Marte, per tutte le ore del giorno, per un intero anno marziano“. L’apprezzamento della NASA invece: “Gli Emirati erano molto desiderosi di rendere questo non solo un dimostratore di tecnologia, ma di contribuire alla comprensione scientifica di Marte.”

 

Un pezzo di Marte anche per gli Emirati Arabi Uniti

Ci penseranno i giapponesi a lanciare nello spazio la sonda. Il tutto avverrà tra qualche ora presso il Tenaghashima Space Center. Si tratta di una delle tre missioni che partiranno in queste settimane con obiettivo Marte. Il successivo lancio sarà quello del rover Perseverance da parte della NASA e poi toccherà alla Cina che lancerà un altro rover insieme anche a un orbiter. Insomma, nel giro di poco la popolazione marziana raddoppierà.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Schizofrenia e percezione visiva: il ruolo dei deficit di sensibilità al contrasto

La schizofrenia è un disturbo psichiatrico complesso che colpisce diversi aspetti della cognizione e della percezione. Recentemente, uno studio ha…

6 Febbraio 2025

Fungicidi agricoli e resistenza ai farmaci antimicotici: minaccia silenziosa per la salute pubblica

Negli ultimi anni, la resistenza ai farmaci antimicotici sta emergendo come una grave minaccia per la salute pubblica. Se l'antibiotico-resistenza…

6 Febbraio 2025

DeepSeek: ecco quanto hanno speso realmente per l’IA

Una delle notizie che ha sconvolto maggiormente il mercato mondiale, e non solo, riguarda chiaramente l'esplosione a tutti gli effetti…

6 Febbraio 2025

Google investirà 75 miliardi di dollari nell’IA

Il 2025 sembra essere a tutti gli effetti l'anno dell'IA, o meglio i 365 giorni entro i quali le principali…

5 Febbraio 2025

WhatsApp e la terza spunta blu: verità o bufala?

Negli ultimi giorni, sui social e in diversi blog è tornata a circolare la notizia dell'introduzione di una terza spunta…

5 Febbraio 2025

WhatsApp: arriva una novità per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a sfornare funzioni interessanti riguardo gli aggiornamenti di stato. Dopo aver iniziato a lavorare su una serie di…

5 Febbraio 2025