News

Anche gli Emirati Arabi Uniti puntano a Marte: pronto il lancio di una sonda

Quando parliamo di spazio siamo abituati a sentire parlare dei soliti nomi. La NASA, l’ESA, i russi, i cinesi o anche i giapponesi, ma la realtà è che nel mondo ci sono altri paesi che stanno guardando sempre con più interesse lo spazio. Tra questi ci sono Emirati Arabi Uniti che presto daranno il via alla loro prima missione verso un altro pianeta.

Il loro obiettivo è lancerà la navicella spaziale SUV, una sonda a cui è stato dato il nome di Hope. Dovrebbe viaggiare nello spazio per almeno setti mesi prima di arrivare nell’orbita prefissata del pianeta rosso. Una volta in posizione, studierà l’atmosfera monitorando il modo con cui la stessa interagisce con il vento solare. Inoltre, monitorerà anche i livelli di idrogeno e ossigeno.

Le parole dei responsabili dietro la missione: “Saremo in grado di coprire tutto Marte, per tutte le ore del giorno, per un intero anno marziano“. L’apprezzamento della NASA invece: “Gli Emirati erano molto desiderosi di rendere questo non solo un dimostratore di tecnologia, ma di contribuire alla comprensione scientifica di Marte.”

 

Un pezzo di Marte anche per gli Emirati Arabi Uniti

Ci penseranno i giapponesi a lanciare nello spazio la sonda. Il tutto avverrà tra qualche ora presso il Tenaghashima Space Center. Si tratta di una delle tre missioni che partiranno in queste settimane con obiettivo Marte. Il successivo lancio sarà quello del rover Perseverance da parte della NASA e poi toccherà alla Cina che lancerà un altro rover insieme anche a un orbiter. Insomma, nel giro di poco la popolazione marziana raddoppierà.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

L’Intelligenza Artificiale: non è una minaccia esistenziale e rimane sotto il controllo umano

L'intelligenza artificiale (IA) ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, e molte persone hanno iniziato a preoccuparsi del potenziale impatto…

20 Settembre 2024

Covid-19: l’effettiva origine della pandemia

All'inizio della pandemia da Covid-19 si è cercato di capire da dove sia nata la pandemia. Non si parla tanto…

20 Settembre 2024

Jomo: il piacere di perdersi le cose per ritrovare sé stessi

Negli ultimi anni, il termine "FOMO" (Fear of Missing Out) è diventato incredibilmente popolare, rappresentando la paura di perdersi qualcosa…

20 Settembre 2024

Le Antiche Unità di Misura: Verga e Cubito nel Medioevo Portoghese

Nel Medioevo, le unità di misura che conosciamo oggi come il metro o il centimetro non esistevano. In Portogallo, durante…

20 Settembre 2024

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024