Sul fatto che l’uomo dovrebbe dirigersi verso fonti di energia più sostenibili è ormai assodato, anche se non tutti la pensano così, ma il problema è trovare la soluzione migliore. Ci sono due grossi correnti di pensiero, quelle che vedono nell’energia nucleare la migliore alternativa e quelli che invece si rivolgono all’eolico e al solare. Un nuovo studio condotto in 123 paesi per un arco di 25 anni ha trovato una risposta.
La ricerca si è basata su un dato chiave, la produzione nelle emissioni nazionali di carbonio. In alcuni paesi l’adozione di impianti nucleari non ha ridotto tali emissioni e in alcuni casi le ha aumentate. Al contrario, i dati per quanto riguarda le altre due fonti di energia sono risultate essere più promettenti.
Il motivo dietro l’aumento delle emissioni riguarda gli eventuali conflitti che si creerebbero nel momento in cui si adotta l’energia nucleare andando a ridurre gli investimenti negli altri campi. Il nucleare produce emissioni e adottarlo esclusivamente potrebbe dare un falso senso di aver migliorato la situazione.
Le parole di Benjamin Sovacoll, professore di politica energetica dell’Università del Sussex: “L’evidenza indica chiaramente che il nucleare è la meno efficace delle due ampie strategie di abbattimento delle emissioni di carbonio e, insieme alla sua tendenza a non coesistere bene con la sua alternativa rinnovabile, questo solleva seri dubbi sulla saggezza di dare priorità agli investimenti nel nucleare rispetto alle energie rinnovabili. I paesi che pianificano investimenti su larga scala nella nuova energia nucleare rischiano di sopprimere i maggiori benefici climatici dagli investimenti in energie rinnovabili alternative.”
Da secoli filosofi, scienziati e pensatori cercano di definire cosa sia la felicità. Ma la verità è che non esiste…
Misurano appena mezzo millimetro, ma possiedono abilità straordinarie. I tardigradi, noti anche come "orsi d’acqua", sono tra gli organismi più…
Diversi utenti stanno ricevendo in questi giorni un'e-mail dove viene notificata la mancata consegna di un pacco. Per quanto il…
Negli ultimi anni, la scienza ha iniziato a svelare un legame sorprendente tra il sistema immunitario e la salute mentale.…
Il vulcano Uturuncu, situato nella regione andina della Bolivia a oltre 6.000 metri di altitudine, ha attirato l’attenzione degli scienziati…
L’orbita terrestre è sempre meno vuota. Secondo un recente rapporto dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), lo spazio che circonda il nostro…