News

Enorme meteora provoca una grande esplosione nei cieli della Cina

Un evento davvero straordinario quello osservato nei cieli di due contee nella provincia del Qinghai della Cina meridionale. Per un breve ma intenso momento, una terrificante “palla di fuoco” ha illuminato i cieli cinesi rendendo la notte simile al giorno per un momento. Sembrava che l’enorme meteora stesse puntando dritto al suolo, ma fortunatamente si è dissolta all’orizzonte.

 

Una enorme meteora avvistata nel cielo di due contee della Cina meridionale. Preoccupazione tra i residenti: “sembrava puntare dritta a terra”

Numerose segnalazioni sono giunte dai residenti delle contee di Nangqian e Yusu che hanno raccontato lo straordinario evento a cui hanno assistito intorno alle 7 del mattino del 23 dicembre.

La meteora ha attraversato l’atmosfera terrestre producendo un forte suono e provocando una scia luminosa davvero molto intensa e duratura. L’oggetto è stato visto scendere costantemente verso il suolo spaventando molte persone che credevano si sarebbe schiantata a terra.

 

La notizia ha subito fatto il giro dei social

Moltissime segnalazioni sono state fatte anche tramite i social network. Su Facebook e Twitter hanno iniziato a comparire video e immagini che hanno mostrato la straordinarietà dell’evento. Un giornalista turco, Mete Sohtaoglu ha condiviso un bellissimo video sulla sua pagina Twitter.

Mentre Ziyao Wang ha raccolto sulla sua pagina Facebook, una serie di video che mostrano l’oggetto da diverse angolazioni mentre percorre a gran velocità l’atmosfera terrestre.

I media cinesi locali hanno riferito che l’oggetto poteva essere una meteora molto luminosa e che fortunatamente non ha colpito il villaggio e l’area circostante. In seguito il China Earthquake Networks ha confermato che si trattava di un “bolide”, ovvero una meteora molto luminosa.

Ph. Credit: screenshot video Ziyao Wang via Facebook

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Allenarsi al caldo o al freddo? Pro e contro delle due condizioni climatiche

Quando si tratta di allenamento all'aperto, il clima può fare una grande differenza. Ma è meglio allenarsi al caldo o…

25 Maggio 2025

Lavoro sedentario e sonno: un rischio per la salute mentale

La tua scrivania potrebbe essere la causa delle tue notti insonni. Secondo un nuovo studio pubblicato sul Journal of Occupational…

25 Maggio 2025

WhatsApp invita gli utenti ad impostare il PIN di sicurezza

In questi giorni diversi utenti stanno ricevendo un messaggio WhatsApp proveniente dall'account ufficiale dell'app di messaggistica. Per quanto a primo…

24 Maggio 2025

Scoperto un Gene che Aumenta la Sensibilità alla Luce Durante l’Emicrania

La luce che acceca, il mal di testa che martella, e il bisogno urgente di rifugiarsi al buio: chi soffre…

24 Maggio 2025

Papa Leone XIV e l’infinito: tra fede, logica e numeri transfiniti

Con l’elezione di Robert Francis Prevost al soglio pontificio, sotto il nome di Leone XIV, la Chiesa cattolica accoglie un…

24 Maggio 2025

Nuovo Sensore Rileva la Dopamina nel Sangue: Svolta per la Diagnosi di Malattie Neurologiche

Un team internazionale di ricercatori ha sviluppato un sensore altamente innovativo capace di rilevare la dopamina direttamente nei campioni di…

24 Maggio 2025