News

L’ESA cerca persone che restino immerse in acqua per una settimana

L’Agenzia Spaziale Europea (ESA) sta cercando persone che fungano da cavie per un nuovo studio molto particolare. Si tratta infatti di restare immersi in una vasca da bagno per una settimana e dovrebbe tenersi entro la fine dell’anno presso l’Institute for Space Medicine and Physiology di Tolosa, in Francia. L’ESA cerca in particolare 20 donne che restino immerse per almeno cinque giorni in una vasca in immersionea secco“, per testare gli effetti dell’assenza di gravità sul corpo umano.

Immersione “a secco” significa che i partecipanti si trovano nella vasca da bagno ma adagiati su di un telo impermeabile, quindi non si bagneranno in alcun modo. Spiegando l’esperimento, l’ESA ha dichiarato: “Gli studi sull’immersione a secco hanno l’effetto di aumentare la pressione sul corpo, essendo i volontari supportati e sospesi uniformemente nella vasca, una condizione questa che imita l’esperienza degli astronauti fluttuano sulla Stazione Spaziale Internazionale“.

 

L’ESA ha dichiarato di ricevere migliaia di adesioni al giorno, ma avverte: “Non si tratta di un gioco”

L’ESA sottolinea che si tratta in ogni caso di uno studio scientifico estremamente serio e rigoroso, non di una settimana di vacanza. Il leader del team dei voli spaziali umani dell’ESA, Jennifer Ngo-Anh, ha dichiarato: “Riceviamo molte richieste di volontariato per questi studi, ma ci tengo a sottolineare che non si tratta di un gioco. Stare sdraiati a letto sembra divertente ma il divertimento svanisce molto rapidamente, specialmente quando viene prelevato il sangue e sono coinvolte biopsie muscolari“.

Non è ancora noto quanto i partecipanti saranno pagati per partecipare all’esperimento, gli iscritti dovranno sottoporsi a dei test attitudinali che mostrino la loro idoneità a prendervi parte. In precedenza, la NASA è arrivata a pagare circa 15.000 dollari per far trascorrere alle “cavie” 89 giorni a letto, come parte degli studi sul riposo a gravità artificiale. La NASA ha spiegato in merito: “I risultati dello studio aiutano gli scienziati a sviluppare contromisure più efficaci o misure preventive, in modo che gli astronauti sulla Stazione spaziale non debbano trascorrere gran parte della giornata a fare sport“.

Nello Giuliano

Recent Posts

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024