News

L’ESA accetta la sfida e punta in alto: più fondi al programma europeo

L’esplorazione spaziale, e tutti gli aspetti affini, è come un progetto scolastico di gruppo. Tutti lavorano per far raggiungere all’intero gruppo l’obiettivo con però i singoli membri che cercano di battere gli altri facendo un lavoro migliore. Qual è l’obiettivo in questo caso? Scoprire di più sul nostro sistema solare, sulle galassie, sullo spazio. Chi sono i membri del gruppo? Semplice, tutti i programmi spaziali attualmente attivi, privati o governativi. Tra di questi c’è l’ESA la quale sembra aver deciso di impegnarsi ancora di più.

L’Agenzia Spaziale Europea ha sostanzialmente concordato un nuovo budget record, ben 14,4 miliardi di euro. Lo scopo è mantenere i paesi dell’Europa ai vertici del settore; c’è da sottolineare che l’agenzia non è un organo che risponde all’Unione Europea. Deve fare i conti con la decennale esperienza della NASA e del programma russo così come dei programmi più giovani come quello cinese o indiano; tutti questi hanno in un modo o nell’altro collaborato, ma come detto c’è comunque il desiderio di prevalere sull’altro. In più ci sono gli sfidati del nuovo secolo, le compagnie private come SpaceX e Blue Origin.

 

L’ESA e lo spazio

Le dichiarazioni del capo dell’ESA, Jan Woerner, e del capo dell’agenzia spaziale francese, Jean-Yves Le Gall: “È una sorpresa, anche più di quanto io abbia proposto, questo è un bene. È un enorme passo avanti per l’Europa, a cinquant’anni dallo sbarco sulla luna. Abbiamo battuto tutti i record in termini di contributi finanziari.”

Tra i maggiori contribuenti di questo fondo da record c’è anche l’Italia, al terzo posto per essere precisi. Il nostro paese ha offerto 2,3 miliardi di euro, la Francia 2,7 e la Germania 3,3. Dopo di noi troviamo la Gran Bretagna con 1,7 miliardi di euro; essendo un ente fuori dall’UE, anche quest’ultima non si è tirata indietro dal fornire fondi extra al programma.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Naughty Dog: perché la software house fu comprata da Sony?

Una delle domande che maggiormente hanno colpito gli utenti di tutto il mondo va a toccare il destino di Naughty Dog,…

24 Febbraio 2025

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025