News

Esiste dell’altra vita nell’Universo oltre noi?

E’ conosciuto da molti come il paradosso di Fermi. Enrico Fermi era un famoso fisico italiano vissuto nel Novecento al quale dobbiamo le basi della meccanica e fisica quantistica. E’ ricordato principalmente per il reattore a fissione nucleare e per aver partecipato al progetto Manhattan.

Il paradosso di Fermi è la contraddizione tra la mancanza di prove che sono state visitate da civiltà extraterrestri intelligenti e l’alta probabilità che esistano una o più civiltà.

Numerosi indizi provenienti da tutta la Galassia e oltre ci fanno pensare di non essere gli unici abitanti dell’Universo ma in più di 50 anni di esplorazioni ancora nessuna prova. Secondo alcuni scienziati al momento non abbiamo trovato ancora prove poiché la porzione di Universo in cui abbiamo finora cercato è relativamente poca rispetto a tutto l’esistente. E’ come cercare l’esistenza dei pesci negli oceani solo dopo aver analizzato un bicchiere di questi.

 

 

 

 

La soluzione: Comic Haystack

Comic Haystack, letteralmente l’ago nel pagliaio comico, è il progetto di nuovi scienziati riguardo l’esistenza di altre forme di vita. Il progetto consiste in una circonferenza di 33 mila anni luce a 360° con centro la Terra.

All’interno di questo spazio si cercano forme di vita analizzando larghezza di banda, potenza, posizione, ripetizione, polarizzazione, modulazione e frequenza di trasmissione di segnali captati nello spazio.

Supponiamo l’esistenza di altre forme di vita. Non sappiamo bene come possano essere, se siano più o meno sviluppati di noi sia fisicamente sia mentalmente. Secondo alcune teorie gli extraterrestri vivrebbero tra noi e ci studiano. Queste ipotesi sono ancora molto fantascientifiche ma potrebbero essere reali, come potrebbe essere vero anche l’inesistenza di ulteriore vita. Per il momento non ci resta che aspettare eventuali scoperte.

 

Silvia Sanna

Sono una studentessa di ingegneria informatica e avendo studiato alle superiori lingue conosco bene lo spagnolo, l'inglese e discretamente il tedesco. Come vedete dalla mia pagina Instagram mi piace scattare foto ai paesaggi che visito e condividerle con gli altri, soprattutto della mia bella Sardegna. Scrivo articoli di tecnologia e scienza perché mi piace divulgare le conoscenze e informarmi di più sulle notizie che leggo e condividerle con i miei lettori. Nel tempo libero mi piace fare dei piccoli progetti elettronici.

Recent Posts

Recensione Blasphemous 2: Mea Culpa – il DLC che completa la storia

Blasphemous 2 è stato indiscutibilmente uno dei titoli più discussi ed apprezzati dell'intero panorama videoludico degli ultimi anni, un gioco capace…

12 Novembre 2024

MacBook Air OLED non arriverà prima del 2028

Brutte notizie per chi sperava in un lancio "imminente" dei MacBook Air con display OLED. Stando ad un recente report…

12 Novembre 2024

Le nanoplastiche possono indebolire l’efficacia degli antibiotici

Un nuovo studio rivela che le nanoplastiche, minuscole particelle di plastica di dimensioni inferiori a 0,001 millimetri, possono compromettere la…

12 Novembre 2024

Il ruolo protettivo della madre nel prevenire il PTSD nei bambini

Il ruolo della madre nel proteggere il bambino dal Disturbo da Stress Post-Traumatico (PTSD) è di fondamentale importanza. Diversi studi…

11 Novembre 2024

Macchie verdi su Marte: una scoperta inaspettata del rover Perseverance

Il rover Perseverance della NASA ha individuato insolite macchie verdi su alcune rocce marziane, suggerendo che possano essere state in…

11 Novembre 2024

Perché alcuni di noi restano sedentari? la risposta è nei tratti della personalità

È ormai noto che l'attività fisica e lo stile di vita sedentario non dipendono solo da fattori ambientali, come la…

11 Novembre 2024