News

Esiste dell’altra vita nell’Universo oltre noi?

E’ conosciuto da molti come il paradosso di Fermi. Enrico Fermi era un famoso fisico italiano vissuto nel Novecento al quale dobbiamo le basi della meccanica e fisica quantistica. E’ ricordato principalmente per il reattore a fissione nucleare e per aver partecipato al progetto Manhattan.

Il paradosso di Fermi è la contraddizione tra la mancanza di prove che sono state visitate da civiltà extraterrestri intelligenti e l’alta probabilità che esistano una o più civiltà.

Numerosi indizi provenienti da tutta la Galassia e oltre ci fanno pensare di non essere gli unici abitanti dell’Universo ma in più di 50 anni di esplorazioni ancora nessuna prova. Secondo alcuni scienziati al momento non abbiamo trovato ancora prove poiché la porzione di Universo in cui abbiamo finora cercato è relativamente poca rispetto a tutto l’esistente. E’ come cercare l’esistenza dei pesci negli oceani solo dopo aver analizzato un bicchiere di questi.

 

 

 

 

La soluzione: Comic Haystack

Comic Haystack, letteralmente l’ago nel pagliaio comico, è il progetto di nuovi scienziati riguardo l’esistenza di altre forme di vita. Il progetto consiste in una circonferenza di 33 mila anni luce a 360° con centro la Terra.

All’interno di questo spazio si cercano forme di vita analizzando larghezza di banda, potenza, posizione, ripetizione, polarizzazione, modulazione e frequenza di trasmissione di segnali captati nello spazio.

Supponiamo l’esistenza di altre forme di vita. Non sappiamo bene come possano essere, se siano più o meno sviluppati di noi sia fisicamente sia mentalmente. Secondo alcune teorie gli extraterrestri vivrebbero tra noi e ci studiano. Queste ipotesi sono ancora molto fantascientifiche ma potrebbero essere reali, come potrebbe essere vero anche l’inesistenza di ulteriore vita. Per il momento non ci resta che aspettare eventuali scoperte.

 

Silvia Sanna

Sono una studentessa di ingegneria informatica e avendo studiato alle superiori lingue conosco bene lo spagnolo, l'inglese e discretamente il tedesco. Come vedete dalla mia pagina Instagram mi piace scattare foto ai paesaggi che visito e condividerle con gli altri, soprattutto della mia bella Sardegna. Scrivo articoli di tecnologia e scienza perché mi piace divulgare le conoscenze e informarmi di più sulle notizie che leggo e condividerle con i miei lettori. Nel tempo libero mi piace fare dei piccoli progetti elettronici.

Recent Posts

Una Nana Bianca Potrebbe Influenzare il Ritmo di un Buco Nero Supermassiccio

Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…

21 Gennaio 2025

Apple iPhone SE 4 avrà la Dynamic Island?

I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…

21 Gennaio 2025

Argiria: la rara malattia che trasforma la pelle in blu

L'argiria è una condizione rara e insolita che colpisce la pelle e le mucose, facendo assumere un colore blu o…

21 Gennaio 2025

Hipopotomonstrosesquipedaliofobia: La Fobia dei Paroloni

Se solo leggere "hipopotomonstrosesquipedaliofobia" ti causa un pizzico di ansia, potresti non essere solo. Questo termine descrive la fobia delle…

21 Gennaio 2025

WhatsApp: come aggiungere musica negli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a lavorare per portare in campo funzioni interessanti. In queste ore, Meta ha rilasciato l'ultima beta dell'app per…

21 Gennaio 2025

I ricordi alimentari causano eccesso di cibo e obesità

L’alimentazione non è solo una risposta a un bisogno fisico, ma un atto profondamente radicato nella mente e nei ricordi.…

20 Gennaio 2025