News

Esiste dell’altra vita nell’Universo oltre noi?

E’ conosciuto da molti come il paradosso di Fermi. Enrico Fermi era un famoso fisico italiano vissuto nel Novecento al quale dobbiamo le basi della meccanica e fisica quantistica. E’ ricordato principalmente per il reattore a fissione nucleare e per aver partecipato al progetto Manhattan.

Il paradosso di Fermi è la contraddizione tra la mancanza di prove che sono state visitate da civiltà extraterrestri intelligenti e l’alta probabilità che esistano una o più civiltà.

Numerosi indizi provenienti da tutta la Galassia e oltre ci fanno pensare di non essere gli unici abitanti dell’Universo ma in più di 50 anni di esplorazioni ancora nessuna prova. Secondo alcuni scienziati al momento non abbiamo trovato ancora prove poiché la porzione di Universo in cui abbiamo finora cercato è relativamente poca rispetto a tutto l’esistente. E’ come cercare l’esistenza dei pesci negli oceani solo dopo aver analizzato un bicchiere di questi.

 

 

 

 

La soluzione: Comic Haystack

Comic Haystack, letteralmente l’ago nel pagliaio comico, è il progetto di nuovi scienziati riguardo l’esistenza di altre forme di vita. Il progetto consiste in una circonferenza di 33 mila anni luce a 360° con centro la Terra.

All’interno di questo spazio si cercano forme di vita analizzando larghezza di banda, potenza, posizione, ripetizione, polarizzazione, modulazione e frequenza di trasmissione di segnali captati nello spazio.

Supponiamo l’esistenza di altre forme di vita. Non sappiamo bene come possano essere, se siano più o meno sviluppati di noi sia fisicamente sia mentalmente. Secondo alcune teorie gli extraterrestri vivrebbero tra noi e ci studiano. Queste ipotesi sono ancora molto fantascientifiche ma potrebbero essere reali, come potrebbe essere vero anche l’inesistenza di ulteriore vita. Per il momento non ci resta che aspettare eventuali scoperte.

 

Silvia Sanna

Sono una studentessa di ingegneria informatica e avendo studiato alle superiori lingue conosco bene lo spagnolo, l'inglese e discretamente il tedesco. Come vedete dalla mia pagina Instagram mi piace scattare foto ai paesaggi che visito e condividerle con gli altri, soprattutto della mia bella Sardegna. Scrivo articoli di tecnologia e scienza perché mi piace divulgare le conoscenze e informarmi di più sulle notizie che leggo e condividerle con i miei lettori. Nel tempo libero mi piace fare dei piccoli progetti elettronici.

Recent Posts

Videogiochi open-world: una via verso il relax e il benessere mentale

I videogiochi open-world, ottenuti dalla libertà di esplorare vasti ambienti senza rigidi vincoli narrativi, stanno guadagnandosi il riconoscimento non solo…

21 Dicembre 2024

WhatsApp: come menzionare un gruppo nell’aggiornamento di stato

WhatsApp porta in campo una nuova funzione per gli aggiornamenti di stato. Dopo l'aggiunta delle menzioni per i singoli contatti,…

20 Dicembre 2024

La dopamina e il cuore: un legame cruciale nella risposta allo stress

La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma anche nella…

20 Dicembre 2024

Recensione Hands-On: Beyerdynamic Aventho 300

Beyerdynamic ha portato il suo rinomato approccio ingegneristico da studio nel mondo wireless con le Aventho 300, delle cuffie over-ear…

20 Dicembre 2024

Sviluppato il primo occhio bionico: ripristina la vista bypassando i nervi ottici danneggiati

Il mondo della scienza ha raggiunto un traguardo rivoluzionario con lo sviluppo del primo occhio bionico capace di ripristinare la…

20 Dicembre 2024

Neuroscienza dello shopping: cosa ci spinge a comprare?

Le nostre scelte d'acquisto non sono mai completamente razionali. Dietro ogni decisione di acquisto, infatti, si nasconde un complesso intreccio…

19 Dicembre 2024