News

L’universo si sta espandendo ad una velocità maggiore di quanto ipotizzato

L’universo è infinito o finito. Molti l’hanno considerato infinito in quanto talmente grande da non essere concepibile per la nostra mentre la verità è comunque un attimo diversa. La verità è che non c’è una risposta esatta tanto che a secondo della scuola di pensiero il risultato è diverso; se vogliamo risultare più politici si può dire che in realtà l’universo è una via di mezzo, presenta una fine, ma questa continua spostarsi in quanto è il tutto è in continua espansione.

L’espansione dell’universo è un punto ormai noto, ma recentemente sono cambiate le nostre conoscenze in merito. I nuovi dati forniti dal Telescopio Spaziale Hubble stanno mostrando in realtà che l’espansione sta avvenendo ad una velocità maggiore di quanto immaginato. A questo punto ci si è arrivati tracciando il movimento delle stelle di una delle galassie vicine alla nostra e il risultato è stato che processo risulta essere il 9% più veloce.

 

Quindi?

Ecco una dichiarazione di Adam Riess dello Space Telescope Science Institute: “La tensione di Hubble tra l’Universo primitivo e quello in ritardo potrebbe essere lo sviluppo più eccitante della cosmologia degli ultimi decenni. Questa discrepanza è cresciuta e ora ha raggiunto un punto che è davvero impossibile da liquidare come un colpo di fortuna. Questa disparità non potrebbe verificarsi plausibilmente per caso.

Questa informazione non ci cambierà la vita a noi, ma indica qualcosa di diverso quando si parla degli spostamenti delle galassie. La scoperta sta infatti cambiando la costante di Hubble che è diventata 74,03 chilometri al secondo per megaparsec; tradotto, le galassie si muovono ad una velocità di 74,03 chilometri al secondo per ogni megaparsec lontane da noi.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024