News

Esplosione dello Space Shuttle Challenger, una delle peggiori tragedie della NASA

Ogni 28 gennaio la NASA ricorda i pericoli che i loro astronauti affrontano in ciascuna delle sue missioni spaziali, dal momento che fu proprio il 28 gennaio 1986 che si verificò una delle peggiori tragedie dell’agenzia spaziale.

Chi visse in diretta quella tragedia ricorda dell sciagura dello Shuttle Challenger, esploso solo 73 secondi dopo essere decollato al largo della Florida e davanti agli occhi di milioni di persone che hanno seguito l’inizio della missione dalla televisione. La navicella fu avvolta in una gigantesca palla di fuoco, che si disintegrò quasi nella sua interezza.

 

Le cause dell’incidente

La causa ufficiale fu un guasto in uno dei motori del momento e, di conseguenza, i sette membri dell’equipaggio, sei astronauti della NASA e Christa McAuliffe – la prima insegnante, nonchè non astronauta a viaggiare nello spazio – morirono nel disastro. La McAuliffe fu selezionata tra più di 11 mila candidati per far parte del progetto dell’agenzia spaziale “Teach in Space“.

Secondo ulteriori ricerche, la NASA ha avuto una responsabilità decisionale elevata, dal momento che la relazione mostrò che gli ingegneri non venivano ascoltati quando avvisavano di potenziali problemi prima del decollo. 

Questo incidente ha segnato l’inizio della fine del programma dello Space Shuttle negli Stati Uniti, che si è conclusa formalmente nel 2011, dopo tre decenni in cui furono il mezzo per portare gli astronauti verso la bassa orbita terrestre.

La sua cancellazione ha lasciato gli Stati Uniti senza navicelle per i viaggi spaziali con equipaggio, onere che si è concentrato sulla Soyuz russa, in attesa delle nuove navi “Made in USA” di Space X e Boeing, che arriveranno nel 2019.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Una Mostra che Racconta il Natale Attraverso i Secoli grazie a una Bibbia in Miniatura

Una piccola Bibbia in miniatura, risalente al 1911, è tra i protagonisti di una straordinaria esposizione natalizia presso la Biblioteca…

26 Dicembre 2024

iPhone 17 Air: ecco i 4 vantaggi rispetto ai modelli Pro

Nel 2025, Apple porterà in campo un iPhone completamente nuovo. Il nome non ufficiale è iPhone 17 Air e per…

26 Dicembre 2024

Consumo moderato di vino e salute cardiovascolare: nuove prove e benefici

Negli ultimi anni, il consumo moderato di vino, in particolare il vino rosso, è stato al centro di numerosi studi…

26 Dicembre 2024

Amazon: le offerte di Natale sono davvero pazzesche

Chi dice che il giorno di Natale non sia adatto per fare shopping? Su Amazon sono comparse una serie di…

25 Dicembre 2024

Come Gestire le Situazioni Imbarazzanti del Natale: Consigli di Galateo

Le festività natalizie portano gioia e condivisione, ma anche momenti potenzialmente difficili: regali indesiderati, tensioni familiari e organizzazione della cena…

25 Dicembre 2024

Il ruolo dell’orologio circadiano nell’infiammazione e nelle malattie croniche

L'orologio circadiano è un sistema biologico interno che regola numerosi processi fisiologici nell'arco di 24 ore, adattando il corpo ai…

25 Dicembre 2024