News

Estrarre ossigeno dalla polvere lunare: una nuova opportunità per le colonie spaziali

Il futuro dell’umanità passerà per forza di cose da colonie spaziali. È la credenza di molti e a vedere come stanno andando le cose sembrerebbe che la strada sia quella giusta. Al momento mancano molti elementi a poter rendere questo futuro fattibile tra cui un produzione di ossigeno costante. Secondo una nuova ricerca, l’uomo potrebbe estrarre l’ossigeno dalla polvere, dal terreno della Luna. Se da un lato il nostro satellite non ha un’atmosfera, c’è comunque tale gas imprigionato nella regolite.

Il primo studio che si è posto questo obiettivo risale all’anno scorso mentre da poco è stato presentato da un prototipo il cui scopo sarà estrarre questo gas fondamentale per la nostra esistenza. In caso di successo sarà un passo avanti enormi che potrebbe risolvere in un colpo solo molte problematiche in merito alle colonie.

 

Ossigeno dalla polvere lunare

Le parole di Beth Lomax dell’Università di Glasgow in Scozia: “Avere la nostra struttura ci consente di concentrarci sulla produzione di ossigeno, misurandola con uno spettrometro di massa mentre viene estratto dal simulante regolite. Essere in grado di acquisire ossigeno dalle risorse trovate sulla Luna sarebbe ovviamente estremamente utile per i futuri coloni lunari, sia per la respirazione che per la produzione locale di carburante per missili“.

Sfruttando una tecnica chiamata elettrolisi del sale fuso, il team di ricerca è riuscito a estrarre l’ossigeno da una sostanza che simula la regolite. Il processo è stato in grado di estrarre il 96% della presenza totale dell’O2. Attualmente l’impianto adibito a tale scopo riuscirà a estrarlo, ma rendendolo inutile. Il prossimo passo sarà renderlo utile alla causa.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Scoperta una nuova vulnerabilità nel glioblastoma: il DNA 3D potrebbe aprire a cure innovative

Un gruppo di scienziati della Weill Cornell Medicine ha fatto una scoperta rivoluzionaria sul glioblastoma, una forma estremamente aggressiva di…

14 Maggio 2025

Apple starebbe pensando di aumentare i prezzi degli iPhone 17

Brutte notizie per coloro che intendono comprare uno dei nuovi iPhone 17 in uscita il prossimo settembre. Stando ad un…

14 Maggio 2025

Ricominciato un Misterioso Ciclo Solare di 100 Anni: Ecco Cosa Significa per la Terra

Un nuovo e misterioso capitolo dell’attività solare sembra essere appena iniziato. Secondo un crescente numero di astrofisici, il Sole potrebbe…

14 Maggio 2025

Netatmo: integrati nell’app Home + Control i dispositivi Meteo

Un nuovo passo verso una casa sempre più connessa viene compiuto in questi giorni da Netatmo, con l'integrazione dei dispositivi della gamma Meteo direttamente nell'applicazione Home…

14 Maggio 2025

Amazon: arrivano le nuove offerte tech

Amazon ha appena lanciato le sue nuove offerte tech. Migliaia di prodotti tecnologici sono ora disponibili a prezzi super scontati.…

13 Maggio 2025

Grounding: la tendenza virale su TikTok che promette un sonno migliore funziona davvero?

Da qualche mese su TikTok spopola un trend chiamato grounding o earthing, che consiste nel camminare a piedi nudi sull’erba,…

13 Maggio 2025