News

Europa sempre più calda: si sta riscaldando al doppio della velocità

Non è di certo una novità che tutto il mondo sta diventando progressivamente più caldo, ma non tutto il pianeta lo sta facendo alla stessa velocità. Un nuovo studio ha evidenziato come l’Europa nello specifico sta vivendo questo processo con un’innalzamento doppio rispetto alla media generale negli ultimi 30 anni. Questo si porta dietro una serie di altri eventi a cui ormai ci stiamo tristemente facendo l’abitudine come incendi e inondazioni.

 

L’Europa sta diventando un contenente sempre più caldo

Le parole dei ricercatori: “L’Europa presenta un quadro dal vivo di un mondo in riscaldamento e ci ricorda che anche le società ben preparate non sono al sicuro dagli impatti di eventi meteorologici estremi. Quest’anno, come il 2021, gran parte dell’Europa è stata colpita da estese ondate di caldo e siccità, alimentando incendi. Nel 2021, inondazioni eccezionali hanno causato morte e devastazione. Per quanto riguarda la mitigazione, il buon ritmo nella riduzione delle emissioni di gas serra nella regione dovrebbe continuare e l’ambizione dovrebbe essere ulteriormente aumentata. L’Europa può svolgere un ruolo chiave nel raggiungimento di una società carbon neutral entro la metà del secolo per soddisfare l’accordo di Parigi.”

Sebbene l’Europa in sé sia una delle zone più sviluppate al mondo, questo innalzamento delle temperature è un problema. Lo è già e lo sarà sempre di più con l’avanzare del tempo anche a causa del fatto che non siamo preparati. Quello che ci si aspetta nel prossimo futuro è un aumento sempre più costante delle temperature. In generale si parla anche di più ondate di caldo in Estate e un aumento delle precipitazioni in Inverno.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024