News

Europa sempre più calda: si sta riscaldando al doppio della velocità

Non è di certo una novità che tutto il mondo sta diventando progressivamente più caldo, ma non tutto il pianeta lo sta facendo alla stessa velocità. Un nuovo studio ha evidenziato come l’Europa nello specifico sta vivendo questo processo con un’innalzamento doppio rispetto alla media generale negli ultimi 30 anni. Questo si porta dietro una serie di altri eventi a cui ormai ci stiamo tristemente facendo l’abitudine come incendi e inondazioni.

 

L’Europa sta diventando un contenente sempre più caldo

Le parole dei ricercatori: “L’Europa presenta un quadro dal vivo di un mondo in riscaldamento e ci ricorda che anche le società ben preparate non sono al sicuro dagli impatti di eventi meteorologici estremi. Quest’anno, come il 2021, gran parte dell’Europa è stata colpita da estese ondate di caldo e siccità, alimentando incendi. Nel 2021, inondazioni eccezionali hanno causato morte e devastazione. Per quanto riguarda la mitigazione, il buon ritmo nella riduzione delle emissioni di gas serra nella regione dovrebbe continuare e l’ambizione dovrebbe essere ulteriormente aumentata. L’Europa può svolgere un ruolo chiave nel raggiungimento di una società carbon neutral entro la metà del secolo per soddisfare l’accordo di Parigi.”

Sebbene l’Europa in sé sia una delle zone più sviluppate al mondo, questo innalzamento delle temperature è un problema. Lo è già e lo sarà sempre di più con l’avanzare del tempo anche a causa del fatto che non siamo preparati. Quello che ci si aspetta nel prossimo futuro è un aumento sempre più costante delle temperature. In generale si parla anche di più ondate di caldo in Estate e un aumento delle precipitazioni in Inverno.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024

Recensione Philips OneBlade 1st Shave: il rasoio per gli adolescenti

Philips OneBlade è indiscutibilmente una delle serie di rasoi più amati, soprattutto per quanto riguarda il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, oltre…

14 Novembre 2024

Il Cubo di Rubik Quantistico: Un Puzzle con Infinite Soluzioni

Un cubo di Rubik quantistico è un concetto che prende il classico cubo di Rubik e lo trasporta in una…

14 Novembre 2024

Amazon: arrivano le prime offerte del Black Friday

Siete alla ricerca di affari tecnologici? Amazon ha appena lanciato le prime offerte del Black Friday! Nonostante manchino ancora alcuni…

14 Novembre 2024

Il potenziale dell’ossigeno iperbarico per alleviare i sintomi del PTSD

Negli ultimi anni, la terapia con ossigeno iperbarico (HBOT) ha attirato l'attenzione come possibile trattamento per il disturbo post-traumatico da…

14 Novembre 2024