News

Europa brilla nel buio dello spazio: la particolarità della luna di Giove

Europa è una delle lune più interessanti di Giove. Se ne conoscono più di 80, ma la maggior parte di esse ha un valore scientifico pari a zero. Questa è invece così importante per la presenza di un vasto oceano sotterraneo che potrebbe anche ospitare la vita o comunque essere un futuro luogo di colonizzazione. C’è anche altro che la rende così speciale.

Europa brilla nel buio dello spazio e non a causa del sole come il nostro satellite naturale. Secondo il team di ricercare del Caltech e il Jet Propulsion Laboratory della NASA, il motivo è legato a Giove. Apparentemente il campo magnetico del gigante gassoso reagisce chimicamente con il ghiaccio della superficie brillando.

 

Europa: la luna di Giove che brilla

Le parole degli autori dello studio: “La superficie di Europa subisce continuamente alti flussi di particelle cariche a causa della presenza del forte campo magnetico di Giove. Queste particelle cariche ad alta energia, inclusi gli elettroni, interagiscono con la superficie ricca di ghiaccio e sale, determinando processi fisici e chimici complessi.”

Attualmente non possiamo vedere Europa brillare tramite i telescopi di cui disponiamo, neanche tramite Hubble. Una futura sonda potrebbe però essere in grado, la Europa Clipper; il nome suggerisce il suo scopo. Grazie ai test fatti in laboratorio, la nuova sonda potrà essere usata per studiare questo fenomeno e per cercare di capire qualcosa di più su questo satellite.

“A causa dell’ambiente di radiazione unico e della ricca diversità geologica e compositiva sulla sua superficie, il bagliore notturno del ghiaccio che si verifica su Europa può essere davvero unico e diverso da qualsiasi altro fenomeno nel nostro sistema solare.”

Ph. credit: Link

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Braccialetto Centinela: perché può proteggere dalle droghe nelle bevande

La sicurezza personale è un tema di crescente importanza, specialmente quando si parla di prevenire il consumo involontario di droghe…

17 Settembre 2024

Ozempic e rischio di suicidio: nessuna evidenza di un collegamento secondo la scienza

Negli ultimi tempi, il farmaco Ozempic, noto principalmente per il trattamento del diabete di tipo 2 e la gestione del…

17 Settembre 2024

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024