News

Everest: ogni anno i germi degli scalatori si accumulano

Con il cambiamento climatico ci si deve anche preoccupare del fatto che virus e batteri antichi si liberino nel mondo dal ghiaccio che si scioglie. Ovviamente un punto ovvio di questo fenomeno è che ad un certo punto questi agenti patogeno siano finiti intrappolati, di fatto è quello che avviene normalmente nel mondo, più in altri luoghi, come l’Everest.

La montagna più alta del mondo è costantemente scalata da alpinisti ogni anno e tra le tante cose che portano lassù, spazzatura soprattutto, si lasciano dietro anche altro. Sull’Everest gli scalatori finiscono per lasciare pezzi di sé, tanti batteri, virus, germi è altro. Questi si accumulano grazie alle resistenze di cui sono forniti. Un nuovo studio ha rivelato l’impatto che lascia l’uomo durante le proprie escursioni.

 

I germi lasciati sull’Everest dagli scalatori

Le parole dei ricercatori: “C’è una firma umana congelata nel microbioma dell’Everest, anche a quell’altitudine. Se qualcuno si è anche soffiato il naso o ha tossito, questo è il tipo di cosa che potrebbe presentarsi. Prevediamo che se campionassimo nelle aree più utilizzate dall’uomo sulla montagna potremmo trovare ancora più prove microbiche dell’impatto umano sull’ambiente.”

Quando questi microbi escono dal corpo degli scalatori finiscono per la maggior parte per morire o per andare in letargo. C’è una traccia di questi che però che finiscono per continuare a crescere nonostante le condizioni estreme dell’Everest anche per via della presenza praticamente illimitata di acqua, seppur congelata. Questo scenario rende di fatto ancora più pericoloso il fatto che questo ghiaccio si sta sciogliendo liberandoli e portandoli a valle.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024

Recensione Philips OneBlade 1st Shave: il rasoio per gli adolescenti

Philips OneBlade è indiscutibilmente una delle serie di rasoi più amati, soprattutto per quanto riguarda il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, oltre…

14 Novembre 2024

Il Cubo di Rubik Quantistico: Un Puzzle con Infinite Soluzioni

Un cubo di Rubik quantistico è un concetto che prende il classico cubo di Rubik e lo trasporta in una…

14 Novembre 2024