News

Si studia l’Everest: un team di ricerca sulla montagna senza turisti

Come molti luoghi turisti sparsi per tutto il mondo, il Nepal è completamente svuotato di turisti. Se da un lato questo è un problema per i locali che si basano su quest’ultimi per andare avanti, dall’altro lato è un qualcosa di positivo per i ricercatori. La montagna più alta del mondo tutta a loro disposizione, l’Everest.

La preparazione è iniziata a marzo, ma il vero lavoro dei 53 membri di un team di ricerca deve ancora partire. Questione di giorni. Quest’ultimi, insieme alla rete di satelliti della Cina, cercheranno di scoprire qualcosa di più su tale montagna. Il focus principale sembrerebbe le risorse naturali presenti nel colosso di roccia, un aspetto che potrebbe far preoccupare sul futuro.

 

Everest: la montagna senza turisti

Un altro aspetto su cui si concentreranno sarà l’altezza effettiva del monte. Sarebbe la sesta volta che la Cina si impegna a determinare quest’ultima e non è semplice. Non è mai lo stesso numero. Nel 1975 era i 8.848,13 metri, mentre nel 2005 era 8.844,43. Variazioni che dipendono da diversi fattori.

Sicuramente per i ricercatori cinesi questa è un’opportunità più unica che rara. Una pandemia globale ha completamente liberato dai turisti la montagna. Purtroppo, quest’ultimi sono un problema per diversi motivi, tra cui l’inquinamento. Spesso e volentieri si lasciano dietro rifiuti su rifiuti.

La dichiarazione ufficiale dell’ufficio stampa della spedizione ha dichiarato che la spedizione riguarda “facilitare il monitoraggio dei ghiacciai e la protezione ecologica“. Date certe sulla durata della ricerca non ci sono, ne sull’arrivo sulla cima da parte dei ricercatori. Le condizioni meteo avranno sicuramente il loro impatto sulle tempistiche.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…

7 Novembre 2024

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…

7 Novembre 2024

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…

7 Novembre 2024

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024

Elezioni americane: come gli astronauti americani votano dallo spazio

Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di voto, un’opportunità…

6 Novembre 2024