News

L’evoluzione dei cani: 11.000 anni fa erano almeno cinque le razze esistenti

Alcuni ricercatori del Laboratorio BiG, bioarchelogia e genomica, hanno fatto una scoperta importante per quanto riguarda i cani. Analizzando i resti di 27 cani antichi diversi trovati in Europa, in Oriente e in Siberia, sono venuti alla conclusione che c’erano almeno cinque razze diverse un tempo, antenati genetici distinti che risalgono a prima di qualsiasi altra addomesticazione da parte dell’uomo.

In quel periodo l’uomo si basava esclusivamente sulla caccia e sulla raccolta quindi l’addomesticamento di animali del genere era la scelta più utile di tutte. Il DNA è stato raccolto da resti scheletrici, come semplice ossa o denti. Grazie al genoma hanno potuto collegare alcuni di questi ai cani moderni.

 

L’evoluzione dei cani

Le parole di Anna Linderholm, direttrice del Laboratorio BiG: “Abbiamo esaminato cani provenienti da tutto il vecchio mondo e rappresentano un periodo che si estende per quasi 11.000 anni indietro nel tempo. I campioni di cane sono stati raccolti da musei e altre collezioni da tutto il mondo e da diversi membri di questo team. Poiché non sappiamo quando e dove sono stati addomesticati i cani, abbiamo raccolto la maggior parte dei cani conosciuti del vecchio mondo, risalendo il più lontano possibile nel tempo e utilizzando il DNA del cane che è stato meglio conservato.

“Osservando il genoma di un cane, possiamo guardare alla storia di quel cane, ai suoi genitori e ai loro genitori e così via. È molto simile a oggi, quando le persone fanno un test di ascendenza per gli esseri umani, cercando di scoprire da dove vengono. Le cinque linee di oltre 11.000 anni fa sono più diversificate di quanto siamo stati in grado di identificare prima. Detto questo, tutti i cani sembrano provenire da un’antica popolazione di lupi, una popolazione di lupi che da allora è scomparsa. Non abbiamo alcun collegamento con le nostre popolazioni di lupi dei nostri giorni con i nostri primi cani domestici.”

Tags: cani
Giacomo Ampollini

Recent Posts

Apple terrà un evento di presentazione ad ottobre: cosa aspettarsi

Apple ha da poco tenuto un importantissimo evento di presentazione dove ha svelato i nuovi iPhone 16, Apple Watch Series…

17 Settembre 2024

Braccialetto Centinela: perché può proteggere dalle droghe nelle bevande

La sicurezza personale è un tema di crescente importanza, specialmente quando si parla di prevenire il consumo involontario di droghe…

17 Settembre 2024

Ozempic e rischio di suicidio: nessuna evidenza di un collegamento secondo la scienza

Negli ultimi tempi, il farmaco Ozempic, noto principalmente per il trattamento del diabete di tipo 2 e la gestione del…

17 Settembre 2024

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024