News

Facebook e Altroconsumo insieme per la sicurezza digitale

Facebook ed Altroconsumo, sono orgogliosi di annunciare un’innovativa collaborazione triennale, attiva già dal 28 maggio 2021, volta a migliorare la vita digitale dei consumatori e ad accrescerne il valore. Dal momento che Facebook, Euroconsumers, Altroconsumo e le altre organizzazioni nazionali aderenti condividono obiettivi comuni e la medesima dedizione per garantire la sicurezza e il diritto alla privacy degli utenti di Facebook, hanno deciso di cooperare a tal fine.

Per questo motivo Euroconsumers, Altroconsumo, le altre organizzazioni nazionali aderenti ad Euroconsumers e Facebook collaboreranno per la realizzazione di diverse iniziative a beneficio dei consumatori in tutti i paesi europei in cui sono attive, vale a dire in Italia, in Belgio, in Spagna ed in Portogallo. Tali iniziative, volte ad apportare un contributo tangibile, si concentrano su temi quali la sostenibilità, le truffe online e il digital empowerment.

Facebook ed Euroconsumers istituiranno, inoltre, un comitato in tema di politiche per i consumatori volto a favorire il miglioramento della protezione di questi ultimi, incoraggiando ricerche ed analisi su tematiche di interesse comune, l’informazione su questioni e tendenze nuove ed emergenti, linee guida e principi per la gestione di aree problematiche.

 

Stop alla class action di Altroconsumo

Alla luce di quanto sopra, tutte le parti coinvolte hanno concordato di porre fine alla class action promossa in Italia d Atroconsumo, avente ad oggetto presunte violazioni da parte della società Facebook Ireland e di altre società Facebook della normativa in materia di protezione dei dati, concorrenza sleale, pratiche commerciali scorrette, diritti dei consumatori, diritto dei contratti e/o privacy.

Senza alcun riconoscimento di qualsivoglia ipotesi di illecito o responsabilità e senza alcun accertamento da parte di alcun Tribunale in merito alla fondatezza della suddetta iniziativa giudiziaria, le parti hanno deciso di porre fine alla succitata controversia e di guardare avanti, impegnandosi in un rapporto di collaborazione.

Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

WhatsApp: i temi personalizzati delle chat arrivano per tutti

Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…

22 Febbraio 2025

Depressione e salute fisica: come la mente influenza il corpo

La depressione non colpisce solo la mente, ma ha anche un impatto significativo sulla salute fisica. Studi scientifici hanno dimostrato…

22 Febbraio 2025

La cioccolata calda riduce lo stress e migliora la salute vascolare

Bere cioccolata calda potrebbe essere un modo gustoso e naturale per proteggere il nostro organismo dagli effetti negativi dello stress…

22 Febbraio 2025

Apple Intelligence arriva in Italia, ma quanto spazio occupa?

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…

22 Febbraio 2025

Condivisione dei sogni: è possibile sincronizzando la fase REM?

L'idea di condividere i sogni è da sempre un affascinante tema di dibattito, esplorato sia dalla fantascienza che dalla ricerca…

22 Febbraio 2025

Pomodori: ecco perché non ci uccidono

Considerando che i pomodori sono sostanzialmente alla base della nostra dieta mediterranea, pensare che quest'ultimi potrebbero ucciderci non è immediato.…

22 Febbraio 2025