News

Facebook, centinaia di milioni di password non sono state crittografate

Facebook è senza dubbio il social network più scaricato ed utilizzato al mondo, ma anche quello più discusso. Sono tantissimi infatti i casi di violazione privacy dei propri utenti che negli anni si sono susseguiti, fino ad arrivare all’anno scorso quando il social di Mark Zuckenberg è stato accusato di favoreggiamento nelle elezioni americane che hanno visto visto uscire presidente Donald Trump.

Recentemente, è emerso un altro scandalo riguardante Facebook, ovvero dal 2012 oltre 600 milioni di password degli utenti sono state salvate e non crittografate come di dovere.

 

Facebook, centinaia di milioni di password salvate per anni

Lo notizia è stata pubblicata inizialmente dal sito KrebsOnSecurity, e poi confermata dall’azienda stessa. Sono state salvate all’incirca tra le 200 e le 600 milioni di password di utenti iscritti al social, senza nessuna crittografia e libere di utilizzate da oltre 20.000 dipendenti a proprio piacimento.

Facebook ha ammesso che il problema si è iniziato a manifestare nel 2012 e che sono in questo Gennaio è stato identificato e risolto con una revisione della sicurezza. Bisogna però specificare che non ci sono informazioni che dicano che le password sono state effettivamente utilizzate dai dipendenti o trapelate all’esterno.

Comunque, l’azienda avviserà per correttezza tutti gli account interessati, ma non dovrebbe essere necessario il reset della password attuale. Secondo le indicazioni della società di Zuckenberg, in ordine sono stati colpiti centinaia di milioni di utenti che usavano Facebook Lite, decine di milioni con Facebook classico, e anche decine di migliaia con Instagram.

 

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

iPad 11 e iPhone SE 4 arriveranno entro fine aprile

Qualche giorno fa, un noto leaker ha smosso tutti i fan della mela morsicata dichiarando che i tanto attesi iPhone…

9 Gennaio 2025

Rischio vascolare e salute del cervello: come proteggere le funzioni cognitive nella terza età

I fattori di rischio vascolare, come ipertensione, diabete, obesità, ipercolesterolemia e fumo, influenzano significativamente la salute del cervello negli anziani.…

9 Gennaio 2025

Invecchiamento biologico: il test che predice la mortalità entro un anno

Un innovativo test per valutare l'invecchiamento biologico potrebbe rivoluzionare il modo in cui si monitorano le condizioni di salute e…

9 Gennaio 2025

Microsoft: arriverà mai l’IA su Windows 11?

E' il momento dell'IA, questo è in dubbio, la stiamo vedendo applicata in tantissimi ambiti, in alcune occasioni anche a…

9 Gennaio 2025

Recensione Jimmy PW11 Pro Max: lavapavimenti e scopa elettrica senza filo

Jimmy, azienda leader nel settore del produzione di piccoli elettrodomestici per la pulizia della casa, di cui vi abbiamo già…

8 Gennaio 2025

WhatsApp: arriva un’interessante novità per i sondaggi

Con lo svilupparsi dei canali e delle chat di gruppo, i sondaggi sono sempre più utilizzati su WhatsApp. A ragione…

8 Gennaio 2025