News

Facebook, centinaia di milioni di password non sono state crittografate

Facebook è senza dubbio il social network più scaricato ed utilizzato al mondo, ma anche quello più discusso. Sono tantissimi infatti i casi di violazione privacy dei propri utenti che negli anni si sono susseguiti, fino ad arrivare all’anno scorso quando il social di Mark Zuckenberg è stato accusato di favoreggiamento nelle elezioni americane che hanno visto visto uscire presidente Donald Trump.

Recentemente, è emerso un altro scandalo riguardante Facebook, ovvero dal 2012 oltre 600 milioni di password degli utenti sono state salvate e non crittografate come di dovere.

 

Facebook, centinaia di milioni di password salvate per anni

Lo notizia è stata pubblicata inizialmente dal sito KrebsOnSecurity, e poi confermata dall’azienda stessa. Sono state salvate all’incirca tra le 200 e le 600 milioni di password di utenti iscritti al social, senza nessuna crittografia e libere di utilizzate da oltre 20.000 dipendenti a proprio piacimento.

Facebook ha ammesso che il problema si è iniziato a manifestare nel 2012 e che sono in questo Gennaio è stato identificato e risolto con una revisione della sicurezza. Bisogna però specificare che non ci sono informazioni che dicano che le password sono state effettivamente utilizzate dai dipendenti o trapelate all’esterno.

Comunque, l’azienda avviserà per correttezza tutti gli account interessati, ma non dovrebbe essere necessario il reset della password attuale. Secondo le indicazioni della società di Zuckenberg, in ordine sono stati colpiti centinaia di milioni di utenti che usavano Facebook Lite, decine di milioni con Facebook classico, e anche decine di migliaia con Instagram.

 

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024

Recensione Philips OneBlade 1st Shave: il rasoio per gli adolescenti

Philips OneBlade è indiscutibilmente una delle serie di rasoi più amati, soprattutto per quanto riguarda il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, oltre…

14 Novembre 2024

Il Cubo di Rubik Quantistico: Un Puzzle con Infinite Soluzioni

Un cubo di Rubik quantistico è un concetto che prende il classico cubo di Rubik e lo trasporta in una…

14 Novembre 2024

Amazon: arrivano le prime offerte del Black Friday

Siete alla ricerca di affari tecnologici? Amazon ha appena lanciato le prime offerte del Black Friday! Nonostante manchino ancora alcuni…

14 Novembre 2024

Il potenziale dell’ossigeno iperbarico per alleviare i sintomi del PTSD

Negli ultimi anni, la terapia con ossigeno iperbarico (HBOT) ha attirato l'attenzione come possibile trattamento per il disturbo post-traumatico da…

14 Novembre 2024

iPhone SE 4 potrebbe arrivare a marzo 2025

Il lancio sul mercato di iPhone SE 4 è sempre più vicino. Secondo un recente report della testata coreana Ajunews,…

13 Novembre 2024