News

Facebook conferma il divieto di annunci falsi sul coronavirus

L’epidemia di coronavirus continua a diffondersi in Italia, e non solo, di giorno in giorno, aumentando il numero di contagi e decessi, ma anche di persone guarite. Ciò che più preoccupa però è l’eccessiva psicosi procurata da questo virus, che sta portando ad un crollo senza precedenti del turismo, soprattutto nella nostra penisola.
Per cercare di contenere ciò, Facebook sta vietando le pubblicità che promettono di curare, prevenire o incitare in altro modo il panico intorno a COVID-19, secondo una dichiarazione rilasciata a Business Insider.

 

Facebook contro le fake news di coronavirus

In una dichiarazione successivamente rilasciata a The Verge, Facebook ha affermato che sta lavorando per sostenere gli sforzi dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), “tra cui l’adozione di misure per bloccare la pubblicità di prodotti che si riferiscono al coronavirus e creare un senso di urgenza, come implicare una fornitura limitata, oppure garantire una cura o una prevenzione. Ad esempio, gli annunci con attestazioni come maschere per il viso sono garantiti al 100% per impedire la diffusione del virus.”

La dichiarazione arriva dopo che la società ha annunciato che avrebbe rimosso la disinformazione sul nuovo coronavirus dalle sue piattaforme Facebook e Instagram, circa un mese fa. All’epoca affermava che questa politica avrebbe incluso qualsiasi contenuto relativo a cure o metodi di prevenzione falsi o dichiarazioni fuorvianti su quali risorse sanitarie sono disponibili. Un portavoce di Facebook ha confermato a The Verge che queste politiche originali si applicavano anche agli annunci pubblicitari, ma che le regole sull’uso della paura nella vendita di prodotti sono un aggiornamento più recente.

La posizione di Facebook sulla disinformazione del coronavirus è simile alla sua posizione sul contenuto di anti-vaccinazione. L’anno scorso ha affermato che avrebbe rimosso i gruppi e le pagine di vaccini dalle raccomandazioni e che non avrebbe consentito agli annunci di indirizzare gli utenti in base a termini correlati.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024