News

Facebook, dei dipendenti con occhiali da videocamera girano in strada

Facebook è coinvolto da anni in un progetto che mira a sostituire gli smartphone con occhiali per realtà aumentata. Il suo primo passo verso questo obiettivo, ha detto il CEO Mark Zuckerberg in una trasmissione mercoledì, è la creazione di una serie di smartglass, occhiali standard, ma con funzionalità “intelligenti” come fotocamere e connettività Internet wireless, un po’ come si sono trasformati gli orologi, con la nascita di fitness band e smartwatch completi e ricchi di funzioni utili.

Questi occhiali sono attesi il prossimo anno come parte di una partnership con Luxottica Group, la società madre di diversi importanti marchi di occhiali, come Ray-Ban, Oakley, Sunglass Hut e LensCrafters.

 

Facebook e gli occhiali a realtà aumentata

Ma prima del lancio di questi occhiali smart, Facebook sta mandando i dipendenti in libertà con i propri set di occhiali da ricerca dotati di una serie di telecamere, simili all’auto di mappatura che Google potrebbe utilizzare per Google Street View, ma con gli esseri umani. I partecipanti all’iniziativa, nota come “Project Aria”, saranno distribuiti nei campus di Facebook e negli spazi pubblici dove i loro occhiali cattureranno il mondo che li circonda. “Come una macchina cartografica, tutti i partecipanti saranno facilmente identificabili dai loro vestiti”, ha detto mercoledì Andrew Bosworth, capo di Facebook Reality Labs.

L’obiettivo è mappare l’ambiente “nelle condizioni del mondo reale, all’interno e all’esterno” come mezzo per determinare le migliori pratiche per un potenziale futuro in cui gli occhiali intelligenti ed, infine, gli occhiali per la realtà aumentata sono comuni ed abituali nel vestiario delle persone.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Il Paradosso della Fune di Galileo: Un Enigma Affascinante della Matematica

La matematica è piena di sorprese, e il paradosso della fune di Galileo ne è un esempio emblematico. Immaginate di…

23 Gennaio 2025

Tecnologia indossabile e salute mentale: un nuovo approccio alla cura

La tecnologia indossabile ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, passando da semplici dispositivi per il monitoraggio dell'attività fisica a…

23 Gennaio 2025

Cronotipo e sonno: scopriamo di quante ore abbiamo davvero bisogno

Il cronotipo, ovvero la predisposizione individuale a essere più attivi e vigili in determinate fasce orarie della giornata, è un…

23 Gennaio 2025

PlayStation Portal, la novità sarà l’Xbox Game Pass?

Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…

23 Gennaio 2025

Instagram sfida TikTok: offerti fino a 50mila dollari ai creator

Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e propria caccia ai creator.…

22 Gennaio 2025

Quali sono i voli aerei soggetti a più turbolenze

Le turbolenze aeree sono fenomeni atmosferici che possono causare disagio durante il volo. Recenti analisi hanno identificato le rotte più…

22 Gennaio 2025