News

Facebook, ecco come fare per non rivelare la posizione attuale

Con il grande sviluppo di Internet e del web, un ruolo dominante senza dubbio è stato preso dai vari social network, utilizzati ormai da tutti per molte ore al giorno. Sono numerosi i social network utilizzati, come Instagram, Twitter, Google+ ecc. Senza dubbio, però, quello più usato è Facebook, di Mark Zuckenberg, con anche la sua propria chat di messaggistica istantanea, Messenger.

 

Come togliere la possibilità di rilevamento della posizione su Facebook

Come ben sappiamo, spesso Facebook è stato fortemente criticato per non rispettare la privacy dei propri utenti. Tra i tanti metodi, è noto anche per l’acquisizione dei dati degli utenti per creare profili che gli inserzionisti possono scegliere come target e che include i dati sulla posizione dal telefono.

Se ad alcuni non importa molto, ad altri potrebbe fare fastidio l’essere invasi nella propria privacy. Ci sono, però, delle procedure per bloccare il rilevamento automatico della posizione, almeno sulle applicazioni per i device mobili.

Per iOS:

  • Aprire l’applicazione di Facebook ed andare su “Impostazioni e Privacy“, e poi successivamente su “Privacy”.
  • Scendere ed andare alla voce “Posizione“.
  • Dopo aver premuto, si può scegliere di “Non consentire” il tracciamento minimo del device, o di consentirlo ma solo durante l’utilizzo della app. Si può, inoltre, anche disattivare la cronologia delle posizioni precedentemente salvate

Per Android:

  • I primi due passaggi sono uguali ai precedenti, ovvero aprire le impostazioni fino ad arrivare alla voce “Posizione”.
  • Premi poi su “Servizi di Localizzazione” e puoi decidere se attivarli o disattivarli con un semplice click. C’è anche un’opzione che rende possibile il rilevamento della posizione anche quando non si usa l’applicazione.
Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Smartphone: i prezzi continueranno ad aumentare

Gli smartphone, nel corso degli ultimi anni, hanno a tutti gli effetti visto crescere notevolmente il proprio prezzo di vendita, sino ad…

20 Gennaio 2025

Carne e piante: la vera dieta dei nostri antenati

Ci sono moltissime diete valide al giorno d'oggi e purtroppo essendo dell'era di Internet, per cercare di rimanere rilevanti, si…

19 Gennaio 2025

Protesi sensoriali: ripristinare il tatto con la stimolazione cerebrale

Il tatto, uno dei sensi fondamentali per l’interazione con l’ambiente, rappresenta una delle più grandi sfide nella progettazione di protesi…

19 Gennaio 2025

Le profezie di Baba Vanga per il 2025: guerre e disastri naturali all’orizzonte?

Le profezie di Baba Vanga per il 2025 tracciano un futuro contrastato, in cui catastrofi naturali e tensioni globali si…

19 Gennaio 2025

Sorpresa Telepass: attenzione all’e-mail truffa

Avete ricevuto una strana e-mal dove vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un kit di emergenza per…

19 Gennaio 2025

Come il cervello combina vista e udito per comprendere il parlato in ambienti rumorosi

In ambienti rumorosi, comprendere una conversazione può diventare una sfida, soprattutto quando il rumore di fondo è intenso e persistente.…

19 Gennaio 2025