News

Facebook, ecco come fare per non rivelare la posizione attuale

Con il grande sviluppo di Internet e del web, un ruolo dominante senza dubbio è stato preso dai vari social network, utilizzati ormai da tutti per molte ore al giorno. Sono numerosi i social network utilizzati, come Instagram, Twitter, Google+ ecc. Senza dubbio, però, quello più usato è Facebook, di Mark Zuckenberg, con anche la sua propria chat di messaggistica istantanea, Messenger.

 

Come togliere la possibilità di rilevamento della posizione su Facebook

Come ben sappiamo, spesso Facebook è stato fortemente criticato per non rispettare la privacy dei propri utenti. Tra i tanti metodi, è noto anche per l’acquisizione dei dati degli utenti per creare profili che gli inserzionisti possono scegliere come target e che include i dati sulla posizione dal telefono.

Se ad alcuni non importa molto, ad altri potrebbe fare fastidio l’essere invasi nella propria privacy. Ci sono, però, delle procedure per bloccare il rilevamento automatico della posizione, almeno sulle applicazioni per i device mobili.

Per iOS:

  • Aprire l’applicazione di Facebook ed andare su “Impostazioni e Privacy“, e poi successivamente su “Privacy”.
  • Scendere ed andare alla voce “Posizione“.
  • Dopo aver premuto, si può scegliere di “Non consentire” il tracciamento minimo del device, o di consentirlo ma solo durante l’utilizzo della app. Si può, inoltre, anche disattivare la cronologia delle posizioni precedentemente salvate

Per Android:

  • I primi due passaggi sono uguali ai precedenti, ovvero aprire le impostazioni fino ad arrivare alla voce “Posizione”.
  • Premi poi su “Servizi di Localizzazione” e puoi decidere se attivarli o disattivarli con un semplice click. C’è anche un’opzione che rende possibile il rilevamento della posizione anche quando non si usa l’applicazione.
Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024

Recensione Philips OneBlade 1st Shave: il rasoio per gli adolescenti

Philips OneBlade è indiscutibilmente una delle serie di rasoi più amati, soprattutto per quanto riguarda il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, oltre…

14 Novembre 2024