Un altro polverone si è sollevato in casa Facebook, recentemente la piattaforma social di casa Zuckerberg ha destato scalpore per essersi resa protagonista di un caricamento di contatti e-mail senza il consenso dei legittimi proprietari.
Quelli di voi che recentemente hanno effettuato la registrazione su Facebook non hanno avuto più la possibilità di verificare la password tramite e-mail, procedura ormai comune su tutte le piattaforme, ma anzi, hanno avviato la verifica tramite un processo del tutto inusuale che chiedeva espressamente la password della e-mail privata e che, senza richiedere alcun consenso e senza elargire alcuna informazione, procedeva al caricamento di tutti i contatti presenti in essa.
Non a caso infatti, quando le menti che gestiscono il social hanno portato avanti un controllo dei passaggi che gli utenti effettuavano per poter verificare i loro account, hanno scoperto che inavvertitamente i loro contatti e-mail erano stati caricati sulla piattaforma.
Un avvenimento che aggiunge un’altra nota amara in campo privacy nella storia di Facebook, infatti più esperti hanno definito questo involontario errore come quanto di più vicino a un phishing, ovvero un processo di acquisizione di dati sensibili dell’utente il quale ha conoscenza zero di quanto stia avvenendo.
Immediata è stata la replica di Facebook, la quale ha affermato di star provvedendo all’immediata cancellazione delle liste caricate sul social.
La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…
Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…
La depressione non colpisce solo la mente, ma ha anche un impatto significativo sulla salute fisica. Studi scientifici hanno dimostrato…
Bere cioccolata calda potrebbe essere un modo gustoso e naturale per proteggere il nostro organismo dagli effetti negativi dello stress…
L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…
L'idea di condividere i sogni è da sempre un affascinante tema di dibattito, esplorato sia dalla fantascienza che dalla ricerca…