News

Facebook ha caricato 1,5 milioni di contatti e-mail senza consenso

Un altro polverone si è sollevato in casa Facebook, recentemente la piattaforma social di casa Zuckerberg ha destato scalpore per essersi resa protagonista di un caricamento di contatti e-mail senza il consenso dei legittimi proprietari.

 

Il fatto nel dettaglio

Quelli di voi che recentemente hanno effettuato la registrazione su Facebook non hanno avuto più la possibilità di verificare la password tramite e-mail, procedura ormai comune su tutte le piattaforme, ma anzi, hanno avviato la verifica tramite un processo del tutto inusuale che chiedeva espressamente la password della e-mail privata e che, senza richiedere alcun consenso e senza elargire alcuna informazione, procedeva al caricamento di tutti i contatti presenti in essa.

Non a caso infatti, quando le menti che gestiscono il social hanno portato avanti un controllo dei passaggi che gli utenti effettuavano per poter verificare i loro account, hanno scoperto che inavvertitamente i loro contatti e-mail erano stati caricati sulla piattaforma.

Un avvenimento che aggiunge un’altra nota amara in campo privacy nella storia di Facebook, infatti più esperti hanno definito questo involontario errore come quanto di più vicino a un phishing, ovvero un processo di acquisizione di dati sensibili dell’utente il quale ha conoscenza zero di quanto stia avvenendo.

Immediata è stata la replica di Facebook, la quale ha affermato di star provvedendo all’immediata cancellazione delle liste caricate sul social.

Redazione

Recent Posts

Apple terrà un evento di presentazione ad ottobre: cosa aspettarsi

Apple ha da poco tenuto un importantissimo evento di presentazione dove ha svelato i nuovi iPhone 16, Apple Watch Series…

17 Settembre 2024

Braccialetto Centinela: perché può proteggere dalle droghe nelle bevande

La sicurezza personale è un tema di crescente importanza, specialmente quando si parla di prevenire il consumo involontario di droghe…

17 Settembre 2024

Ozempic e rischio di suicidio: nessuna evidenza di un collegamento secondo la scienza

Negli ultimi tempi, il farmaco Ozempic, noto principalmente per il trattamento del diabete di tipo 2 e la gestione del…

17 Settembre 2024

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024