News

Facebook, il tuo profilo può indicare la tua condizione mentale

I nostri social media potrebbero rivelare molto di più su di te di quanto pensi. Dì, per esempio, se hai una condizione medica. In un nuovo studio, i ricercatori sono stati in grado di prevedere 21 tipi di condizioni mediche, che vanno dalla gravidanza ai disturbi della pelle, analizzando i profili Facebook delle persone.

Gli aggiornamenti dello stato di Facebook sono stati “particolarmente efficaci nel prevedere il diabete e le condizioni di salute mentale tra cui ansia, depressione e psicosi”, ha rilevato lo studio.

 

Vedere il profilo Facebook per scoprire problemi mentali

Lo studio sarà pubblicato il 19 giugno su PLOS One, una rivista scientifica open access peer-reviewed pubblicata dal 2006. “La personalità delle persone, lo stato mentale e i comportamenti di salute sono tutti riflessi nei loro social media e tutti hanno un enorme impatto sulla salute”, dice lo studio.

Per condurre lo studio, i ricercatori hanno collegato le cartelle cliniche elettroniche dei pazienti consenzienti con i loro social media. In totale, hanno esaminato 949.530 aggiornamenti di stato di Facebook su 999 partecipanti i cui post erano più lunghi di 500 parole. I ricercatori hanno identificato un linguaggio che probabilmente indicava il comportamento o i sintomi caratteristici di certe diagnosi. Ad esempio, i post che menzionavano “drink”, “ubriaco” o “bottiglia” erano contrassegnati per abuso di alcool.

Tuttavia, lo studio ha avvertito che le parole predittive non sono necessariamente meccanismi causali. Tuttavia, i modelli di social media hanno un valore predittivo e potrebbero portare a nuove possibilità nel personalizzare l’assistenza sanitaria.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Parkinson e problemi uditivi: un legame da esplorare per la diagnosi precoce

La perdita dell'udito è un problema che colpisce milioni di persone in tutto il mondo, spesso considerato una condizione isolata…

20 Gennaio 2025

Il Deserto di Atacama si Trasforma in un Tappeto di Fiori

Il Deserto di Atacama, noto come uno dei luoghi più aridi del pianeta, cela una meraviglia unica che appare solo…

20 Gennaio 2025

Smartphone: i prezzi continueranno ad aumentare

Gli smartphone, nel corso degli ultimi anni, hanno a tutti gli effetti visto crescere notevolmente il proprio prezzo di vendita, sino ad…

20 Gennaio 2025

Carne e piante: la vera dieta dei nostri antenati

Ci sono moltissime diete valide al giorno d'oggi e purtroppo essendo dell'era di Internet, per cercare di rimanere rilevanti, si…

19 Gennaio 2025

Protesi sensoriali: ripristinare il tatto con la stimolazione cerebrale

Il tatto, uno dei sensi fondamentali per l’interazione con l’ambiente, rappresenta una delle più grandi sfide nella progettazione di protesi…

19 Gennaio 2025

Le profezie di Baba Vanga per il 2025: guerre e disastri naturali all’orizzonte?

Le profezie di Baba Vanga per il 2025 tracciano un futuro contrastato, in cui catastrofi naturali e tensioni globali si…

19 Gennaio 2025