News

Facebook, il tuo profilo può indicare la tua condizione mentale

I nostri social media potrebbero rivelare molto di più su di te di quanto pensi. Dì, per esempio, se hai una condizione medica. In un nuovo studio, i ricercatori sono stati in grado di prevedere 21 tipi di condizioni mediche, che vanno dalla gravidanza ai disturbi della pelle, analizzando i profili Facebook delle persone.

Gli aggiornamenti dello stato di Facebook sono stati “particolarmente efficaci nel prevedere il diabete e le condizioni di salute mentale tra cui ansia, depressione e psicosi”, ha rilevato lo studio.

 

Vedere il profilo Facebook per scoprire problemi mentali

Lo studio sarà pubblicato il 19 giugno su PLOS One, una rivista scientifica open access peer-reviewed pubblicata dal 2006. “La personalità delle persone, lo stato mentale e i comportamenti di salute sono tutti riflessi nei loro social media e tutti hanno un enorme impatto sulla salute”, dice lo studio.

Per condurre lo studio, i ricercatori hanno collegato le cartelle cliniche elettroniche dei pazienti consenzienti con i loro social media. In totale, hanno esaminato 949.530 aggiornamenti di stato di Facebook su 999 partecipanti i cui post erano più lunghi di 500 parole. I ricercatori hanno identificato un linguaggio che probabilmente indicava il comportamento o i sintomi caratteristici di certe diagnosi. Ad esempio, i post che menzionavano “drink”, “ubriaco” o “bottiglia” erano contrassegnati per abuso di alcool.

Tuttavia, lo studio ha avvertito che le parole predittive non sono necessariamente meccanismi causali. Tuttavia, i modelli di social media hanno un valore predittivo e potrebbero portare a nuove possibilità nel personalizzare l’assistenza sanitaria.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Alzheimer: l’aiuto dall’Intelligenza Artificiale

L'Intelligenza Artificiale è attualmente un argomento controverso a causa di come le sue diverse applicazioni possono rovinare la vita a…

16 Maggio 2025

Adolescenti e ChatGPT: perché non sostituisce lo psicologo

Sta prendendo piede un fenomeno silenzioso ma preoccupante: sempre più adolescenti affidano i propri disagi emotivi a chatbot basati sull’intelligenza…

16 Maggio 2025

Tumore al seno: nuovo farmaco italiano blocca le metastasi senza chemio

Una nuova speranza arriva dalla ricerca italiana per le pazienti affette da tumore al seno. È stato infatti approvato un…

16 Maggio 2025

Solitudine e Udito: Un Legame Inaspettato che Aumenta il Rischio del 24%

La solitudine, spesso associata a conseguenze psicologiche come depressione e ansia, sta emergendo anche come un fattore di rischio per…

16 Maggio 2025

Sette enigmi, un milione di euro: la sfida del Millennio

Nel 2000, il Clay Mathematics Institute lanciò una delle sfide più ambiziose nella storia della scienza: risolvere sette problemi matematici…

16 Maggio 2025

L’iPhone con Face ID sotto il display arriverà nel 2026

Una delle caratteristiche più richieste su iPhone potrebbe finalmente vedere la luce il prossimo anno. Secondo varie fonti, Apple sarebbe…

16 Maggio 2025