I nostri social media potrebbero rivelare molto di più su di te di quanto pensi. Dì, per esempio, se hai una condizione medica. In un nuovo studio, i ricercatori sono stati in grado di prevedere 21 tipi di condizioni mediche, che vanno dalla gravidanza ai disturbi della pelle, analizzando i profili Facebook delle persone.
Gli aggiornamenti dello stato di Facebook sono stati “particolarmente efficaci nel prevedere il diabete e le condizioni di salute mentale tra cui ansia, depressione e psicosi”, ha rilevato lo studio.
Lo studio sarà pubblicato il 19 giugno su PLOS One, una rivista scientifica open access peer-reviewed pubblicata dal 2006. “La personalità delle persone, lo stato mentale e i comportamenti di salute sono tutti riflessi nei loro social media e tutti hanno un enorme impatto sulla salute”, dice lo studio.
Per condurre lo studio, i ricercatori hanno collegato le cartelle cliniche elettroniche dei pazienti consenzienti con i loro social media. In totale, hanno esaminato 949.530 aggiornamenti di stato di Facebook su 999 partecipanti i cui post erano più lunghi di 500 parole. I ricercatori hanno identificato un linguaggio che probabilmente indicava il comportamento o i sintomi caratteristici di certe diagnosi. Ad esempio, i post che menzionavano “drink”, “ubriaco” o “bottiglia” erano contrassegnati per abuso di alcool.
Tuttavia, lo studio ha avvertito che le parole predittive non sono necessariamente meccanismi causali. Tuttavia, i modelli di social media hanno un valore predittivo e potrebbero portare a nuove possibilità nel personalizzare l’assistenza sanitaria.
Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…
Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…
Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…
Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…
WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…
Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di voto, un’opportunità…