News

Facebook: per eliminare l’account ora ci vogliono 30 giorni

Facebook, il social di Mark Zuckenberg più utilizzato al mondo, si trova in un periodo molto delicato. Dagli scandali  per aver usato molti account per le elezioni in America, con Trump vincitore, ai numerosi down che hanno colpito in queste settimane il social, al grande e senza precedenti attacco hacker di circa 10 giorni fa che ha colpito oltre 50 milioni di account. Dopo tutti questi eventi, soprattutto dopo l’attacco hacker, Facebook ha deciso di cambiare alcune normative, tra cui il tempo per cancellare definitivamente gli account dalla propria piattaforma.

Cancellare il proprio account su Facebook

Molta gente, dopo tutto ciò, e anche per preservare i dati e la privacy, ha deciso di abbandonare la piattaforma a favore di altre. Fin dall’inizio, dopo aver premuto il pulsante per eliminare l’account, si aveva la possibilità in 14 giorni di riaccedere e quindi annullare l’eliminazione, in caso si cambi idea. Ora, invece, il tempo per cambiare idea è stato raddoppiato di ben 30 giorni. Questa scelta è dovuta principalmente a due motivi:

  • Secondo un portavoce Facebook, al Verge, l’aumento da più tempo alle persone per informarsi bene e decidere se voler rientrare a far parte della piattaforma
  • Un’altro motivo è principalmente legato al business, infatti far rimanere più persone possibili per più tempo possibile porta guadagni maggiori all’azienda.

Passati i 30 giorni, l’account viene eliminato definitivamente e, se si cambia idea, bisognerà farne uno nuovo. Tutto ciò che si è pubblicato con il proprio account, viene eliminato in circa 90 giorni, secondo il Centro di Assistenza del social.

C’è la possibilità, infine, di mettere in “pausa” il proprio account, disattivandolo temporaneamente, senza perdere dati o quant’altro, e si può attivarlo di nuovo liberamente quando si vuole.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Ozempic e rischio di suicidio: nessuna evidenza di un collegamento secondo la scienza

Negli ultimi tempi, il farmaco Ozempic, noto principalmente per il trattamento del diabete di tipo 2 e la gestione del…

17 Settembre 2024

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024