News

Facebook presenta una nuova tecnologia di lettura della mente

Facebook ha presentato il suo dispositivo da polso dotato di una tecnologia di lettura della mente e una tastiera per la realtà aumentata che permetterebbe agli utenti di sostituire il mouse e la tastiera nei futuri prodotti hardware. La divisione Facebook Reality Labs ha mostrato le tecnologie prototipo questa settimana, durante una videoconferenza con i media. I dirigenti della divisione hanno parlato delle tecnologie durante la riproduzione dei video relativi ai progetti.

 

Come funziona la tecnologia di lettura della mente

Il dispositivo da polso è in grado di leggere i segnali neurologici inviati dal cervello di un utente fino alle sue mani. In teoria, sarebbe in grado di leggere questi segnali per farsi un’idea delle intenzioni dell’utente e replicare l’azione in un ambiente di realtà virtuale o aumentata. TR Reardon, direttore della ricerca scientifica presso Facebook Reality Labs, spiega che i neuroni che controllano il polso e il movimento delle mani sono il doppio rispetto a quelli dedicati alla bocca.

I ricercatori di Facebook hanno dimostrato azioni di “forza” in cui un utente potrebbe controllare oggetti virtuali o lontani in realtà aumentata tramite il pizzico con le dita nella vita reale. Il nome dell’azione è un riferimento alla serie di Star Wars, in cui alcuni personaggi possono usare la Forza per controllare e spostare persone o oggetti che sono lontani da loro.

Inoltre, l’azienda ha presentato i braccialetti elettromiografici che gli utenti potrebbero indossare per digitare su qualsiasi superficie come se stessero scrivendo su una tastiera fisica. Anche in assenza di una tastiera, i braccialetti EMG registrerebbero le intenzioni dei colpi delle dita di un utente e scriverebbero le lettere e le parole in sostituzione delle dita stesse. Questo dispositivo risulterebbe quindi molto comodo in caso di dover lavorare in situazioni di emergenza e senza disporre di un PC fisico.

Gloria Fiorani

Recent Posts

Preferenze cinematografiche: cosa svelano sulle emozioni e la mente

Le preferenze cinematografiche non sono semplici gusti personali, ma riflettono un intricato insieme di emozioni, esperienze e meccanismi cerebrali. I…

22 Settembre 2024

Lingua: l’importanza di lavarsela quanto i denti

Tutti sanno che lavarsi i denti è importante, ma questo non impedisce a molti di non essere esattamente zelanti quando…

22 Settembre 2024

Tutti gli iPhone 17 avranno display a 120Hz

Nonostante gli iPhone 16 siano arrivati sul mercato da solo alcuni giorni, già si inizia a parlare dei modelli del…

22 Settembre 2024

Recensione Harry Potter: Campioni di Quidditch – è bello volare con le scope?

Harry Potter: Campioni di Quidditch rappresenta la risposta di Warner Bros Games alla grandissima richiesta da parte dei fan di tutto…

21 Settembre 2024

Microplastica: cosa sappiamo sui possibili problemi di salute

Il problema della microplastica è qualcosa di relativamente recente, anche se meno di quello che la gente in realtà pensa.…

21 Settembre 2024

Vuoi Essere Più Felice al Lavoro? Riduci l’Uso del Cellulare e Aumenta l’Attività Fisica

Se desideri essere più felice e soddisfatto al lavoro, potrebbe essere sufficiente ridurre l'uso del cellulare e fare un po'…

21 Settembre 2024