News

Facebook Messenger: un bug mostra con chi stai chattando

Non c’è pace per Facebook riguardo la privacy. Mentre i provvedimenti riguardo questo spinoso tema, da parte di Mark Zuckerberg, proseguono, un ricercatore ha rivelato una vulnerabilità di Facebook Messenger. Che potrebbe potenzialmente rivelare informazioni su gli utenti, come ad esempio con chi hanno chattato.

A rilevarlo Impys di Cybersecurity. Che già in precedenza, ha identificato un altro bug che consentiva ai siti web di conoscere i “Mi piace”, la cronologia delle posizioni e gli interessi di Facebook. Usando il browser di un utente, un hacker potrebbe potenzialmente sfruttare le proprietà iframe per vedere con chi ha chattato l’utente su Messenger.

Masas ha detto che un hacker potrebbe fare ciò essenzialmente esortando un utente Messenger a fare clic su un link non valido a un sito dannoso. Una volta cliccato in qualsiasi punto della pagina, si apre una nuova finestra. Potenzialmente fuori vista dell’utente, che consente all’hacker di verificare se l’utente era stato o non era stato in conversazione con altri utenti di Facebook su Messenger.

Dopo che Masas ha segnalato il problema a Facebook per la prima volta, è stato in grado di aggirare la correzione iniziale dell’azienda. Dopo aver segnalato la vulnerabilità a Facebook nell’ambito del programma di divulgazione responsabile, Facebook ha mitigato il problema creando in modo casuale elementi iframe. Che inizialmente hanno infranto la mia prova di concetto.

Tuttavia, dopo un po’ di lavoro, è riuscito ad adattare l’algoritmo e distinguere tra i due stati.

 

Bug su Messenger, i provvedimenti di Facebook

La società ha notato che il problema non è specifico della sua piattaforma. Ma ha confermato che ha effettivamente aggiornato il codice e rimosso gli iframe dall’app Web di Messenger.

Luca Scialò

Sociologo, blogger e articolista

Recent Posts

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…

7 Novembre 2024

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…

7 Novembre 2024

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…

7 Novembre 2024

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024

Elezioni americane: come gli astronauti americani votano dallo spazio

Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di voto, un’opportunità…

6 Novembre 2024