News

Facebook: rischio multa di 1,63 miliardi a causa dell’attacco hacker

Sono giorni molti difficili per Facebook, il social di Mark Zuckenberg più diffuso ed utilizzato al mondo. Il social nei vari anni è sempre stato soggetto ad attacchi hacker, da piccoli a grandi dimensioni, oltre a diversi scandali. Un esempio, nelle elezioni del 2018 in America che hanno portato  Donald Trump vincitore, è arrivata la denuncia che moltissimi account sono stati utilizzati a scopo elettorale, tutti account fake.

L’attacco hacker più potente e più dannoso per Facebook è stato ricevuto pochi giorni fa, che ha colpito ben 50 milioni di account, che successivamente sono stati sloggati e costretti a rifare il login. Dalle prime indagini, è risultato che gli account colpiti sono quasi tutti statunitensi, ed è stata dovuta ad una falla di sicurezza basata sul “Views As”, una funzione di Facebook che permette al proprietario dell’account cosa vede un altro account di lui.

L’attacco hacker è durato due giorni e, come ha riferito Mark Zuckenberg, solo giovedì sera la falla di sicurezza è stata chiusa. Sono nati però dei sospetti verso l’azienda.

Rischio multa per Facebook?

Secondo quanto riporta il  Wall Street Journal, l’attacco hacker subito può portare gravi conseguenze al social in Europa. Oltre ad una ovvia perdita di fiducia da parte degli utilizzatori, potrebbe pagare ben 1,63 miliardi di dollari come multa per attività sospette. Questo perché l’attacco hacker è stato scoperto con molto ritardo e Facebook stesso non è in grado di chiarire la natura dell’attacco e i rischi concreti attuali verso i propri clienti. La multa diventerebbe automatica e concreta se le autorità irlandesi dimostrano che Facebook ha violato qualche normativa europea.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Amazon: le offerte di Natale sono davvero pazzesche

Chi dice che il giorno di Natale non sia adatto per fare shopping? Su Amazon sono comparse una serie di…

25 Dicembre 2024

Come Gestire le Situazioni Imbarazzanti del Natale: Consigli di Galateo

Le festività natalizie portano gioia e condivisione, ma anche momenti potenzialmente difficili: regali indesiderati, tensioni familiari e organizzazione della cena…

25 Dicembre 2024

Il ruolo dell’orologio circadiano nell’infiammazione e nelle malattie croniche

L'orologio circadiano è un sistema biologico interno che regola numerosi processi fisiologici nell'arco di 24 ore, adattando il corpo ai…

25 Dicembre 2024

Apple Intelligence: ecco quanto spazio occupa su iPhone

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…

25 Dicembre 2024

Sistema immunitario dopo il lockdown: adattamenti e sfide nella nuova normalità

Dopo il lockdown, il sistema immunitario della popolazione sembra aver sviluppato una risposta più intensa a virus e batteri. Questo…

25 Dicembre 2024

X: gli utenti bloccati possono leggere ugualmente i post?

X cambia radicalmente tutto ciò che ruota attorno alla privacy e alle funzioni di blocco, fino ad ora, come era giusto pensarlo…

24 Dicembre 2024