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Fai dei social media il tuo lavoro: ecco come

Sei appassionato di social media e vuoi che questi diventino il tuo lavoro? Allora potrebbe interessarti l’attività di social media manager.

 

Di cosa si occupa questo professionista?

Il lavoro, a grandi linee, include:

  • Scrittura e programmazione di post
  • Pubblicazione di annunci pubblicitari sui canali social, chiamati anche ADS
  • Gestione della community social
  • Creazioni grafiche per i social

Oltre a questo dovrai essere bravo a studiare il mercato di riferimento, per far ottenere i migliori risultati possibili ai tuoi clienti.

Inoltre, contrariamente a quello che molti pensano, non ti potrai improvvisare social media manager. Infatti, l’esperienza e lo studio saranno la base per la tua futura carriera professionale.

In questa guida andiamo a scoprire come puoi fare per diventare social media manager ed iniziare a guadagnare dalla tua passione.

Come faccio a diventare un social media manager?

Una delle prime regole per diventare social media manager è conoscere tutte le piattaforme social più comuni: Facebook, Instagram, YouTube, ma anche TikTok, in forte crescita negli ultimi anni. 

Serve la laurea per svolgere questo lavoro? Qui la risposta potrebbe stupirti: non è fondamentale.

Infatti, sebbene molte aziende richiedano ancora una laurea in comunicazione, questa non è indispensabile per i nuovi lavori del digitale.

Di conseguenza, specie se svolgerai la tua attività come freelance, ciò che conterà di più saranno la tua esperienza e il tuo personal branding, non i titoli di studio.

 

Quali sono i requisiti da possedere per diventare social media manager?

Come abbiamo anticipato prima, contrariamente a quello che si potrebbe pensare, il social media manager non è un lavoro facile ed adatto a tutti. Infatti, non potrai improvvisare.

Andiamo subito a scoprire quali sono i requisiti essenziali per diventare social media manager:

  • Passione per i social
  • Creatività
  • Curiosità, per scoprire sempre nuovi trend
  • Gestione del tempo e dello stress, per poter rispettare sempre le scadenze
  • Flessibilità, in quanto non sempre gestirai un lavoro “classico” dalle 9 alle 18
  • Conoscenza della lingua italiana e, qualora dovesse servire, una lingua straniera.

 

Iniziare a lavorare come social media manager: come muovere i primi passi

Per entrare in questo mondo avrai capito che non puoi improvvisare nulla. Infatti, l’esperienza è essenziale per il tuo futuro professionale.

Una volta che avrai frequentato un corso di formazione specifico (oppure un’università) sarai pronto ad iniziare.

Come fare? È molto semplice: ti basterà cercare degli annunci di lavoro, inizialmente in stage e poi per figure junior. In questo modo partirai con la cosiddetta “gavetta”, dove sarai affiancato da esperti e figure senior.

Un altro modo per fare esperienza è quella di gestire i tuoi canali social o quelli di un’attività di un amico o un parente. Così facendo inizierai a creare il tuo portfolio clienti.

 

Quanto guadagna un social media manager?

A questa domanda non possiamo dare una risposta unica, perché il guadagno di un social media manager dipende da vari fattori, come l’esperienza, la tipologia contrattuale o altri plus.

In linea di massima possiamo affermare che un social media manager junior ha uno stipendio compreso tra 900€ e 1.300€, per poi aumentare con l’esperienza.

Infatti, una stessa figura con esperienza media guadagna dai 1.300€ ai 1.800€ ogni mese.

Infine, una figura senior arriva anche a superare la soglia dei 2.500€ al mese.

E se voglio svolgere l’attività come freelance? Qui lo stipendio dipende solo da te e dalla tua capacità di “saperti vendere” ai clienti.

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Redazione

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