News

Il Fantasma di Cassiopea: una nuvola di colori ripresa dal telescopio Hubble

Lo spazio sembra un logo così oscuro e remoto eppure è anche pieno di colori, di corpi celesti che strappano spazio al nero cosmico. Pianeti tutti diversi tra loro, stelle di varie natura che bruciano in modi singolari e poi ci sono le nebulose, mostri gassosi che racchiudono panorami mozzafiato. Una di queste è stata immortalata dal telescopio spaziale Hubble di recente e il risultato è di sicuro da lasciare a bocca aperta.

Il Fantasma di Cassiopea è descrivibile come una nuvola di gas e polvere che lentamente si erode lasciando dietro di sé una coda scintillante, neanche fosse una cometa, il tutto ripreso dal telescopio sopracitato. Molte delle cose riprese dalla Terra mostrano una bellezza che ormai potrebbe essersi già estinta come proprio in questo caso. La distanza tra noi e la nebulosa è di oltre 550 anni luce e si trova nella costellazione di Cassiopea, come d’altronde suggeriva il nome.

 

Luci

I colori associati a tale fenomeno sono da ricondurre proprio alla stella che da il nome alla costellazione che nonostante parecchio distante. La stella in questione è classificata come blu-bianca subgigante e la sua massa è 19 volte quella del nostro Sole. Sempre rispetto a quest’ultimo, la sua luminosità è addirittura 65.000 volte maggiore e gira su stessa a una velocità superiore di oltre 200 volte.

Tornando ai colori del Fantasma di Cassiopea, la loro particolarità sembra essere data dalle radiazioni ultraviolette proveniente dalla stella. Le onde energizzano le molecole di idrogeno spingendole a rilasciare una particolare luce rosso-cupo di luce alfa-idrogeno. La stessa luce si riflette sulla polvere rilasciata dalla nebulosa e da qui il colore blu-azzurro.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

PlayStation Portal, la novità sarà l’Xbox Game Pass?

Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…

23 Gennaio 2025

Instagram sfida TikTok: offerti fino a 50mila dollari ai creator

Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e propria caccia ai creator.…

22 Gennaio 2025

Quali sono i voli aerei soggetti a più turbolenze

Le turbolenze aeree sono fenomeni atmosferici che possono causare disagio durante il volo. Recenti analisi hanno identificato le rotte più…

22 Gennaio 2025

iPhone 17 Air sarà dotato di una camera bar

Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…

22 Gennaio 2025

Funghi ostrica dorati: un elisir naturale per contrastare i segni dell’invecchiamento

I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…

22 Gennaio 2025

Una Nana Bianca Potrebbe Influenzare il Ritmo di un Buco Nero Supermassiccio

Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…

21 Gennaio 2025