News

Fare esercizi intensi con la mascherina può risultare dannoso

Lo sport deve tornare. Che si tratta di agonistico o dilettante, di gruppo o in solitario, le persone devono e vogliono tornare a muoversi. Non c’è niente di strano in questo, ma dovranno comunque seguire le regole pensate per cercare di contenere il contagio. Tra queste c’è l’uso della mascherina. Secondo un nuovo studio, tenerla durante gli esercizi più intesi potrebbe essere un pericolo, addirittura dannosa.

Lo studio in questione si è incentrato principalmente sugli sport più impegnativi, come il calcio. I calciatori hanno bisogno di un costante ricambio di ossigeno tanto che si calcola che nei momenti più intensi, ci sia un riciclo che va dai 40 ai 100 litri di ossigeno al minuto

Indossare la mascherina non solo rende più difficile questo processo, ma nasconde un’insidia particolare, quella dell’anidride carbonica. Quest’ultima viene buttata fuori con la respirazione e si tratta di uno scarto dell’ossigeno ispirato, ma anche delle degradazione dell’acido lattico. Espirando si finisce per farne accumulare troppo nella mascherina e quindi viene reintrodotta nel corpo di nuovo.

 

L’uso della mascherina e il ruolo dell’anidride carbonica

Respirando troppa anidride carbonica si finisce per aver diversi effetti negatici come una riduzione della capacità cognitiva e l’aumento della respirazione respiratoria. Sono tutti aspetti impedenti di per sé, ma ancora di più durante una partita di calcio.

Tramite un test fatto su tapis roulant, si è visto come l’anidride carbonica in circolo diventa del 3%. Normalmente si attesta all’1% e nel Regno Unito, dove il test è avvenuto, l’agenzia governativa responsabile per la regolamentazione e l’applicazione della sicurezza sul lavoro, consiglia di non essere esposti all’anidride carbonica all’1,5% per più di 15 minuti.

In sostanza, il ruolo della mascherina durante gli sport non è da considerare come secondario, ma andrebbe esplorata con ulteriori studi prima che qualcuno possa farsi male.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Su WhatsApp arriva il tasto per Meta AI: ecco a cosa serve

Da qualche giorni, diversi utenti italiani hanno visto comparire un nuovo tasto all'interno della loro app WhatsApp. Di che si…

30 Marzo 2025

Il diabete di tipo 2 può alterare il cervello in modo simile all’Alzheimer precoce

Il diabete di tipo 2 (T2D) e l'obesità sono condizioni metaboliche caratterizzate da una ridotta sensibilità all'insulina, nota come insulino-resistenza.…

30 Marzo 2025

WhatsApp: ecco come attivare la “modalità capibara”

In questi giorni si sta parlando spesso della "modalità capibara" su WhatsApp. Nonostante si stia diffondendo molto velocemente, ci sono…

29 Marzo 2025

Dieta ricca di grassi può compromettere la memoria in pochi giorni: ecco cosa dice la scienza

Negli ultimi anni, la ricerca ha dimostrato che l’alimentazione gioca un ruolo cruciale nella salute del cervello. Un recente studio…

29 Marzo 2025

Un adolescente scopre un’eco luminosa in un gigantesco buco nero

Julian Shapiro, un giovane studente di 17 anni, ha fatto una scoperta che potrebbe riscrivere alcune pagine della cosmologia moderna.…

29 Marzo 2025

Air UP: il fenomeno sociale che ha rivoluzionato il modo di percepire i sapori

Harry Potter è riuscito a beffarsi della morte, ma qui non ci troviamo in un film distopico ricco di magia…

29 Marzo 2025

Read More