News

Farmaci introvabili: una preoccupazione crescente

Fino a pochi anni fa ci siamo abituati a vivere con a disposizione tutto quello che ci serve. Quando qualcosa finisce, ne si compra semplicemente altro e questo vale anche per i farmaci. La pandemia ha sicuramente cambiato questa convezione, soprattutto nei più giovani. Adesso è un po’ tutto tornato alla normalità, ma non esattamente per alcuni trattamenti che stanno diventando sempre più introvabili.

Uno studio negli Stati Uniti ha evidenziato come ci sono oltre 300 farmaci che stanno diventando, o lo sono già, un problema per la difficoltà nel procurarseli. Si parla di medicine contro il cancro, per tenere sotto controllo disturbi cardiaci e persino infezioni batteriche. Il perché di tutto questo è tra l’altro abbastanza semplice e infatti è un difetto che riguarda più questo paese che l’Europa. È un effetto del capitalismo.

 

Farmaci introvabili perché poco remunerativi

Sempre la pandemia appena passata ha mostrato come le interdipendenze di produzione sono un rischio. Anche per i farmaci molti paesi importano gli elementi di base di molti farmaci per una convenienza di costo. Ridurre al minimo il costo delle materie è fondamentale in quanto i farmaci, una volta che diventano generici in quanto scade la licenza dello sviluppatore, vedono un calo drastico di prezzo. Se all’inizio è sicuramente positivo per il consumatore, alla lunga le forniture diminuiscono perché molte compagnie smettono di produrlo per gli scarsi margini.

Con le compagnie statunitensi non interessate a produrre certi farmaci, ecco che ci si affida a quelle indiani che producono il 70% dei farmaci generici. Quest’ultime prendono i materiali direttamente dalla Cina. Ecco che tra la pandemia con i suoi problemi di approvvigionamenti e le tensioni tra quest’ultimi due paesi, ecco che il risultato è una carenza cronica di farmaci.

Tags: farmaci
Giacomo Ampollini

Recent Posts

Instagram sfida TikTok: offerti fino a 50mila dollari ai creator

Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e propria caccia ai creator.…

22 Gennaio 2025

Quali sono i voli aerei soggetti a più turbolenze

Le turbolenze aeree sono fenomeni atmosferici che possono causare disagio durante il volo. Recenti analisi hanno identificato le rotte più…

22 Gennaio 2025

iPhone 17 Air sarà dotato di una camera bar

Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…

22 Gennaio 2025

Funghi ostrica dorati: un elisir naturale per contrastare i segni dell’invecchiamento

I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…

22 Gennaio 2025

Una Nana Bianca Potrebbe Influenzare il Ritmo di un Buco Nero Supermassiccio

Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…

21 Gennaio 2025

Apple iPhone SE 4 avrà la Dynamic Island?

I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…

21 Gennaio 2025