News

Farmaci introvabili: una preoccupazione crescente

Fino a pochi anni fa ci siamo abituati a vivere con a disposizione tutto quello che ci serve. Quando qualcosa finisce, ne si compra semplicemente altro e questo vale anche per i farmaci. La pandemia ha sicuramente cambiato questa convezione, soprattutto nei più giovani. Adesso è un po’ tutto tornato alla normalità, ma non esattamente per alcuni trattamenti che stanno diventando sempre più introvabili.

Uno studio negli Stati Uniti ha evidenziato come ci sono oltre 300 farmaci che stanno diventando, o lo sono già, un problema per la difficoltà nel procurarseli. Si parla di medicine contro il cancro, per tenere sotto controllo disturbi cardiaci e persino infezioni batteriche. Il perché di tutto questo è tra l’altro abbastanza semplice e infatti è un difetto che riguarda più questo paese che l’Europa. È un effetto del capitalismo.

 

Farmaci introvabili perché poco remunerativi

Sempre la pandemia appena passata ha mostrato come le interdipendenze di produzione sono un rischio. Anche per i farmaci molti paesi importano gli elementi di base di molti farmaci per una convenienza di costo. Ridurre al minimo il costo delle materie è fondamentale in quanto i farmaci, una volta che diventano generici in quanto scade la licenza dello sviluppatore, vedono un calo drastico di prezzo. Se all’inizio è sicuramente positivo per il consumatore, alla lunga le forniture diminuiscono perché molte compagnie smettono di produrlo per gli scarsi margini.

Con le compagnie statunitensi non interessate a produrre certi farmaci, ecco che ci si affida a quelle indiani che producono il 70% dei farmaci generici. Quest’ultime prendono i materiali direttamente dalla Cina. Ecco che tra la pandemia con i suoi problemi di approvvigionamenti e le tensioni tra quest’ultimi due paesi, ecco che il risultato è una carenza cronica di farmaci.

Tags: farmaci
Giacomo Ampollini

Recent Posts

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024