News

Farmaci e natura: come gli spazi verdi ci aiutano

Foto di Veronica Reverse su Unsplash

Secondo un particolare studio finlandese, passare più tempo in spazi verdi aperti, che siano parchi o semplici giardini, aiutano a ridurre l’uso dei farmaci prescritti. La ricerca ha visto come passare il tempo in questi luoghi portino a un migliore benessere per la persona. Si parla di esserci dentro e non basta soltanto la vista. Ovviamente questi farmaci fanno più riferimento a quelli legati alla salute mentale, ma non solo.

Lo studio dell’Università della Finlandia si è concentrata su 6.000 residenti della capitale. Come farmaci sono stati presi sotto esame quelli per la gestione dell’ansia, contro l’insonnia e la depressione, ma anche ipertensione e asma, quindi patologie fisiche. I risultati sono stati positivi, ma gli stessi ricercatori suggeriscono come non c’è molta coerenza nei dati e viene difficile avere una tesi concreta e inattaccabile.

 

Prendere meno farmaci grazie alla natura

Le parole degli autori dello studio: “Si ritiene che l’esposizione ad ambienti naturali sia benefica per la salute umana. Questa scoperta è in linea con prove provvisorie che sottolineano l’importanza dell’uso effettivo dello spazio verde in relazione alla salute mentale, e suggerisce che lo stesso vale per altre condizioni di salute, come l’asma e l’ipertensione. L’aumento delle prove scientifiche a sostegno dei benefici per la salute dell’esposizione alla natura aumenterà probabilmente l’offerta di spazi verdi di alta qualità negli ambienti urbani e ne promuoverà l’uso attivo.”

I ricercatori hanno visto come la visita di persona in luoghi più naturali più di una volta a settimane c’è stato un consumo inferiore del 33% dei farmaci per le condizioni sopracitate. Sono state prese in considerazione tutte le variabili possibili, ma come detto, non c’è una vera motivazione attualmente spiegabile.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Il primo iPad pieghevole potrebbe arrivare nel 2028

Si torna a parlare di Apple e del suo interesse verso il mercato dei dispositivi pieghevoli. Nonostante l'azienda non abbia…

18 Dicembre 2024

Uno sguardo alla scommessa da 140 miliardi di $ di AT&T su 5G, satellite e fibra per dominare la connettività

L'investimento da 140 miliardi di $ di AT&T in 5G, fibra ottica e tecnologia satellitare segna un passo trasformativo nella…

18 Dicembre 2024

Pacemaker del futuro: nuovi materiali per un funzionamento silenzioso e confortevole

I pacemaker, dispositivi essenziali per regolare il battito cardiaco, hanno rappresentato una svolta nella medicina cardiovascolare. Tuttavia, alcune sfide tecniche,…

18 Dicembre 2024

Recensione Indiana Jones e l’Antico Cerchio: una fantastica avventura

Indiana Jones e l'Antico Cerchio rappresenta una vera e propria avventura all'interno della quale gli sviluppatori di MachineGames (editore Bethesda), dopo i grandi…

18 Dicembre 2024

L’impronta genetica delle emozioni: come le esperienze plasmano il comportamento umano

La nostra capacità di adattarci agli eventi emotivi e di modificarne il comportamento in risposta rappresenta una delle funzioni più…

18 Dicembre 2024

Recensione Oppo Find X8 Pro: è il top di gamma del 2024

Oppo torna a far sentire la propria voce nel segmento dei top di gamma con Oppo Find X8 Pro, uno smartphone all'interno…

17 Dicembre 2024