News

Dieta mediterranea elisir di longevità: lo conferma classifica Bloomberg

Il Bloomberg Healthiest Country Index 2019 classifica i paesi in base all’aspettativa di vita e considera fattori come lo stato dell’ambiente, l’accesso all’acqua pulita, l’uso del tabacco e l’obesità. Allora, qual è l’ingrediente segreto di questi 10 paesi?

Molti di loro condividono una dieta ricca di pesce, verdure e grassi buoni e incoraggiano uno stile di vita attivo e all’aria aperta.

 

Il segreto della longevità di 10 Paesi

I ​​ricercatori dietro la top 10 suggeriscono che queste statistiche potrebbero avere a che fare con una dieta molto amata. Condivisa da molti dei migliori contendenti: ricca di verdure, frutta, legumi, pesce, latticini a basso contenuto di grassi e grassi sani come l’olio d’oliva e l’avocado. Questa dieta ricorda da vicino la dieta mediterranea, una dieta popolare in Spagna, Italia e Israele che la ricerca ha collegato alla protezione dalle malattie cardiovascolari.

La dieta mediterranea è anti-infiammatoria e comprende alimenti ricchi di antiossidanti, fibre e acidi grassi omega-3. Ed è spesso raccomandata per i pazienti con diabete, Alzheimer e depressione. La dieta giapponese è anche simile alla dieta mediterranea, in quanto include un sacco di verdure, pesce, frutta e cereali. Ed è stata associata alla riduzione del rischio di morte per complicazioni cardiovascolari.

La dieta in Islanda e Norvegia, che alcuni chiamano “dieta nordica“, promuove più verdure, frutta, cereali integrali e frutti di mare. Che uno studio suggerisce potrebbe aumentare la perdita di peso e ridurre la pressione sanguigna.

Sappiamo che la dieta è solo una dei fattori positivi della loro salute. Ma con sei dei 10 paesi che seguono diete che assomigliano da vicino alla dieta mediterranea, potrebbe essere qualcosa da considerare determinante.

Ecco la classifica stilata dal Bloomberg Healthiest Country Index 2019 riguardo le aspettative di vita:

 

Luca Scialò

Sociologo, blogger e articolista

Recent Posts

Parkinson e problemi uditivi: un legame da esplorare per la diagnosi precoce

La perdita dell'udito è un problema che colpisce milioni di persone in tutto il mondo, spesso considerato una condizione isolata…

20 Gennaio 2025

Il Deserto di Atacama si Trasforma in un Tappeto di Fiori

Il Deserto di Atacama, noto come uno dei luoghi più aridi del pianeta, cela una meraviglia unica che appare solo…

20 Gennaio 2025

Smartphone: i prezzi continueranno ad aumentare

Gli smartphone, nel corso degli ultimi anni, hanno a tutti gli effetti visto crescere notevolmente il proprio prezzo di vendita, sino ad…

20 Gennaio 2025

Carne e piante: la vera dieta dei nostri antenati

Ci sono moltissime diete valide al giorno d'oggi e purtroppo essendo dell'era di Internet, per cercare di rimanere rilevanti, si…

19 Gennaio 2025

Protesi sensoriali: ripristinare il tatto con la stimolazione cerebrale

Il tatto, uno dei sensi fondamentali per l’interazione con l’ambiente, rappresenta una delle più grandi sfide nella progettazione di protesi…

19 Gennaio 2025

Le profezie di Baba Vanga per il 2025: guerre e disastri naturali all’orizzonte?

Le profezie di Baba Vanga per il 2025 tracciano un futuro contrastato, in cui catastrofi naturali e tensioni globali si…

19 Gennaio 2025