News

La FDA approva un farmaco israeliano per il trattamento del coronavirus

NeuroRx, un’azienda farmaceutica statunitense-israeliana, e Relief Therapeutics, una società svizzera per lo sviluppo di farmaci, hanno annunciato di aver ricevuto l’approvazione dalla Food and Drug Administration (FDA) per i test di un farmaco israeliano – Aviptadil – che potrebbe ridurre il numero di morti causati dal COVID-19. Relief, con sede a Ginevra, ha precedentemente collaborato con Biogen per usare Aviptadil nel trattamento dell’ipertensione polmonare.

Le società hanno rivelato che la FDA ha riferito tramite una lettera che lo “studio può procedere” – che non equivale a un’approvazione a tutti gli effetti del farmaco – per la sostanza da provare su pazienti affetti da COVID-19.

Cos’è Aviptadil e come può affrontare il coronavirus?

Il farmaco in questione, Aviptadil, è una forma sintetica di un ormone neuropeptide che agisce per consentire le comunicazioni tra i neuroni nel sistema nervoso umano. I ricercatori sperano che Aviptadil sarà in grado di affrontare la cosiddetta sindrome da distress respiratorio acuto (ARDS), una condizione che ha causato circa il 50 percento dei decessi da COVID-19.

L’ARDS è un’insufficienza del sistema respiratorio indotta da un’infiammazione polmonare rapida e grave, con insufficienza respiratoria- un sintomo ampiamente associato al COVID-19. La malattia interrompe lo scambio di ossigeno e anidride carbonica nei polmoni del paziente, richiedendo l’uso di una macchina artificiale di ventilazione polmonare.

“Se questo studio si dimostrasse efficace, abbiamo in scorta una quantità di Aviptadil sufficiente per trattare oltre 1 milione di persone”, ha dichiarato il CEO di NeuroRxJonathan Javitt.

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Il tuo nome potrebbe influenzare i tratti del tuo viso

Un nuovo studio suggerisce che il nome che ci viene assegnato alla nascita potrebbe avere un impatto sul nostro aspetto…

4 Aprile 2025

Amazon: ecco le offerte a cui è impossibile resistere

Siete alla ricerca di offerte tecnologiche vantaggiose? Amazon ha appena lanciato una marea di sconti su tanti prodotti hi-tech! Qualsiasi…

4 Aprile 2025

Il prossimo iPad mini potrebbe avere un display OLED

Il lancio dei nuovi iPad Air e degli iPad base non ferma Apple dal lavorare a nuovi modelli! Secondo quanto…

3 Aprile 2025

Impianto cerebrale con IA restituisce il controllo di un braccio robotico a un uomo paralizzato

Un recente sviluppo nel campo della neurotecnologia ha permesso a un uomo paralizzato di controllare un braccio robotico attraverso un…

3 Aprile 2025

Psichedelici e sessualità: come possono migliorare l’intimità e l’espressione del desiderio

Negli ultimi anni, la ricerca sugli psichedelici ha evidenziato numerosi benefici per la mente e le emozioni, e tra questi…

3 Aprile 2025

Il cazzeggio fa bene: perché perdere tempo stimola la mente

Se pensi che il tempo passato a distrarsi sia tempo sprecato, potresti ricrederti. Secondo diversi studi scientifici, il cazzeggio –…

3 Aprile 2025

Read More