News

Febbre da fieno, in aumento per la prima volta dalla scorsa estate

Chi soffre da febbre da fieno è abituato ad essere afflitto da prurito agli occhi, naso che cola e mal di testa quando le temperature estive salgono. Ma quest’anno, nonostante il tempo inclemente, la condizione sta colpendo persone che non l’hanno mai sperimentato seriamente prima.

Il dott. Adrian Morris, consulente per l’allergia per adulti e bambini e membro della Royal Society of Medicine, ha dichiarato: “Abbiamo avuto un periodo di cambiamenti meteorologici, da giorni molto caldi a piogge torrenziali, quindi il polline delle erbe è andato in overdrive. Le persone che soffrono di febbri da fieno mite, e possono aver provato in passato solo prurito, ad esempio, non hanno mai pensato che fosse un problema fino ad ora a causa dell’alto numero di pollini di recente.”

 

La febbre da fieno è in aumento

Questo è stato attribuito in parte all’ondata di caldo del 2018, che il dott. Carsten Ambelas Skjoth, professore di scienze atmosferiche all’Università di Worcester, avrebbe potuto causare alle persone di sviluppare la febbre da fieno ogni anno.

Il dott. Skjoth, che sta lavorando con Met Office sui metodi di previsione dei pollini, ha aggiunto: “Potrebbe essere che quelle persone che soffrivano di raffreddore da fieno ora l’avevano sensibilizzato l’anno scorso. Questa volta era molto insolito a causa della bella estate, il che significava che per lunghi periodi di tempo nell’aria c’erano sempre grandi quantità di polline di graminacee. Potrebbe essere questo innesco che spiega perché queste persone stanno ora vivendo solo i sintomi del raffreddore da fieno. Anche se le persone hanno il potenziale di avere la febbre da fieno, non sempre hanno i sintomi immediatamente”.

La febbre da fieno è stata segnalata in generale in aumento negli ultimi anni, attribuita a un aumento dell’inquinamento atmosferico che causa l’indebolimento dei grani di polline e alle temperature dell’essiccatore derivanti dal riscaldamento globale. L’allergia comune sta raggiungendo proporzioni quasi epidemiche nel Regno Unito, con i chimici che devono mettere i loro farmaci per la febbre da fieno nella parte anteriore del negozio per soddisfare la domanda.

Il numero di malati adulti affetti da febbre da fieno nel Regno Unito è cresciuto dal 26% nel 2017 al 31% lo scorso anno, con un milione di nuove persone che acquistano medicinali per trattare l’allergia per la prima volta nel 2018.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Neuroscienza dello shopping: cosa ci spinge a comprare?

Le nostre scelte d'acquisto non sono mai completamente razionali. Dietro ogni decisione di acquisto, infatti, si nasconde un complesso intreccio…

19 Dicembre 2024

Recensione Synology BeeStation: il prodotto per creare un cloud personale

Synology è azienda conosciuta in tutto il mondo per la produzione di dispositivi legati al segmento NAS, di cui vi abbiamo ampiamente…

19 Dicembre 2024

Una svolta nella ricerca dei numeri primi: scoperto un nuovo metodo

La matematica dei numeri primi, da sempre fonte di fascino e mistero, ha appena compiuto un importante passo in avanti.…

19 Dicembre 2024

Offerte di Natale Amazon: ecco le migliori proposte

Siete alla ricerca del regalo di Natale perfetto, ma non avete tempo di girare per negozi? Amazon arriva in vostro…

19 Dicembre 2024

La sedentarietà che fa bene: attività per nutrire il cervello e migliorare il benessere mentale

Quando si parla di attività sedentarie, si tende spesso a collegarle a rischi per la salute, come obesità, malattie cardiovascolari…

19 Dicembre 2024

Il primo iPad pieghevole potrebbe arrivare nel 2028

Si torna a parlare di Apple e del suo interesse verso il mercato dei dispositivi pieghevoli. Nonostante l'azienda non abbia…

18 Dicembre 2024