News

Febbre da fieno, in aumento per la prima volta dalla scorsa estate

Chi soffre da febbre da fieno è abituato ad essere afflitto da prurito agli occhi, naso che cola e mal di testa quando le temperature estive salgono. Ma quest’anno, nonostante il tempo inclemente, la condizione sta colpendo persone che non l’hanno mai sperimentato seriamente prima.

Il dott. Adrian Morris, consulente per l’allergia per adulti e bambini e membro della Royal Society of Medicine, ha dichiarato: “Abbiamo avuto un periodo di cambiamenti meteorologici, da giorni molto caldi a piogge torrenziali, quindi il polline delle erbe è andato in overdrive. Le persone che soffrono di febbri da fieno mite, e possono aver provato in passato solo prurito, ad esempio, non hanno mai pensato che fosse un problema fino ad ora a causa dell’alto numero di pollini di recente.”

 

La febbre da fieno è in aumento

Questo è stato attribuito in parte all’ondata di caldo del 2018, che il dott. Carsten Ambelas Skjoth, professore di scienze atmosferiche all’Università di Worcester, avrebbe potuto causare alle persone di sviluppare la febbre da fieno ogni anno.

Il dott. Skjoth, che sta lavorando con Met Office sui metodi di previsione dei pollini, ha aggiunto: “Potrebbe essere che quelle persone che soffrivano di raffreddore da fieno ora l’avevano sensibilizzato l’anno scorso. Questa volta era molto insolito a causa della bella estate, il che significava che per lunghi periodi di tempo nell’aria c’erano sempre grandi quantità di polline di graminacee. Potrebbe essere questo innesco che spiega perché queste persone stanno ora vivendo solo i sintomi del raffreddore da fieno. Anche se le persone hanno il potenziale di avere la febbre da fieno, non sempre hanno i sintomi immediatamente”.

La febbre da fieno è stata segnalata in generale in aumento negli ultimi anni, attribuita a un aumento dell’inquinamento atmosferico che causa l’indebolimento dei grani di polline e alle temperature dell’essiccatore derivanti dal riscaldamento globale. L’allergia comune sta raggiungendo proporzioni quasi epidemiche nel Regno Unito, con i chimici che devono mettere i loro farmaci per la febbre da fieno nella parte anteriore del negozio per soddisfare la domanda.

Il numero di malati adulti affetti da febbre da fieno nel Regno Unito è cresciuto dal 26% nel 2017 al 31% lo scorso anno, con un milione di nuove persone che acquistano medicinali per trattare l’allergia per la prima volta nel 2018.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

iOS 19: un leak mostra un design ispirato a visionOS

Nonostante manchino ancora due mesi alla presentazione del nuovo iOS 19, sul web già iniziato a comparire informazioni in merito…

8 Aprile 2025

Cuore e cervello: una connessione più stretta di quanto si pensi

L'insufficienza cardiaca è una condizione cronica sempre più diffusa, soprattutto nella popolazione anziana. È ben noto che compromette la qualità…

8 Aprile 2025

La marea terrestre: come la gravità influisce sulla superficie della Terra

Ogni giorno, due volte al giorno, la superficie della Terra si solleva e si abbassa impercettibilmente. Questo fenomeno, conosciuto come…

8 Aprile 2025

Congedo Infelice: La Politica Cinese che Promuove la Salute Mentale sul Lavoro

"Se stai attraversando un momento buio, triste ed emotivamente infelice, prenditi una pausa e resta a casa invece di venire…

8 Aprile 2025

Perché le compagnie aeree vietano i power bank in volo: i rischi spiegati

Sempre più compagnie aeree vietano i power bank (caricabatterie portatili) nei voli, creando confusione tra i viaggiatori. Sebbene questi dispositivi…

8 Aprile 2025

Licheni Resilienti: La Chiave per Colonizzare Marte

La possibilità di colonizzare Marte si avvicina grazie a una sorprendente scoperta. I licheni, organismi ibridi formati da funghi e…

7 Aprile 2025

Read More