News

Feci preziose: sono da mettere in banca per il futuro

Le nostre feci all’improvviso potrebbero diventare particolarmente richieste e questo è collegato all’aumento dei trapianti fecali. Questa procedura sta avendo un notevole successo di recente in quanto ha dimostrato benefici in molte situazioni diverse, anche contro il Covid-19 per esempio o proprio per trattare patologie specifiche come la malattia infiammatoria intestinale. In questo contesto quindi in alcuni casi viene suggerito di conservare i nostri prodotti di scarto.

Secondo alcuni esperti proprio le nostre feci potrebbero nascondere i segreti per l’anti-invecchiamento visto che la salute dell’intestino è stata collegata sempre più spesso a eventuali patologie croniche. E molti studi sono all’inizio quindi le premesse ci sono tutte, e si parla anche di trapianti fecali autologhi ovvero dove la persona che dona è in realtà poi la stessa che riceve.

 

Mettere le feci in banca

Le nostre feci sono importanti Soprattutto scenari come questi però impongono un piano a lungo termine dove i più lungimiranti stanno pensando che sia il caso di iniziare a conservare le proprie feci che si fanno da giovani per un utilizzo in tarda età. Depositare in banca il materiale in questione, ovviamente strutture di crioconservazione quindi già così è ovvio che risulta un qualcosa di non accessibile a tutti.

Le paole del biologo Yang-Yu Li di Harvard: “Concettualmente, l’idea del deposito delle feci per la FMT autologa è simile a quando i genitori accumulano il sangue del cordone ombelicale del loro bambino per un possibile uso futuro. Tuttavia, esiste un maggiore potenziale per la raccolta e prevediamo che la possibilità di utilizzare campioni di feci sia molto più alta rispetto al sangue del cordone ombelicale.”

Tags: feci
Giacomo Ampollini

Recent Posts

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025