News

Fegato: nell’uomo l’organo rimane giovane per tutta la nostra vita

Il fegato è uno degli organi vitali, ma a differenza degli altri ha una caratteristica unica che gli serve per svolgere il proprio lavoro. I tessuti del suddetto hanno la capacità di rigenerarsi lungo tutto il corso della nostra vita, salvo ovviamente malattie particolari. Secondo una nuova ricerca, in media ha tre anni di vita.

Di fatto non importa se una persona ha 20 anni o 84, il fegato riesce a rigenerarsi in continuazione. Per arrivare a questa conclusione hanno usato una tecnica di datazione al radiocarbonio. Nello specifico riesce a scoprire l’età delle cellule umane leggendo gli isotopi di carbonio. Visto che l’organo serve per eliminare le sostanze tossiche nel corpo e nel farlo si danneggia e ha bisogno di un costante ricambio di cellule.

 

Fegato: l’organo più giovane del corpo umano

Le parole di Olaf Bergmann della Dresden University of Tecnology in Germania: “Quando abbiamo confrontato le cellule epatiche tipiche con le cellule più ricche di DNA. “Le cellule tipiche si rinnovano circa una volta all’anno, mentre le cellule più ricche di DNA possono risiedere nel fegato per un massimo di un decennio. Poiché questa frazione aumenta gradualmente con l’età, questo potrebbe essere un meccanismo protettivo che ci protegge dall’accumulo di mutazioni dannose. Dobbiamo scoprire se esistono meccanismi simili nella malattia epatica cronica, che in alcuni casi può trasformarsi in cancro”.

Ora i ricercatori si stanno concentrando sulla lettura delle cellule di altri organi, non solo del fegato. L’idea è di capire il tasso di rinnovamento dei suddetti che però non sarà mai paragonabile.

Tags: Fegato
Giacomo Ampollini

Recent Posts

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024

Il mistero dei Eureka Moments: la scienza dietro le idee geniali

Gli "eureka moments," o illuminazioni improvvise, rappresentano quei momenti in cui un'idea rivoluzionaria appare all'improvviso nella mente, come un lampo…

18 Settembre 2024

Covid-19: come la pandemia ha trasformato la salute mentale dei giovani

La pandemia di Covid-19 ha lasciato un segno indelebile sulle vite di milioni di persone, influenzando vari aspetti della salute…

18 Settembre 2024

PlayStation Portal, arriverà il Game Pass di Xbox?

Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…

18 Settembre 2024

Segnali di memoria: un metodo efficace per ridurre il consumo di alcol

Negli ultimi anni, numerosi studi hanno esplorato strategie innovative per affrontare il problema dell'alcolismo e del consumo eccessivo di alcol.…

18 Settembre 2024

Sony PlayStation 5: qual è stato il gioco più venduto nelle prime 24 ore?

Vi siete mai chiesti quale fosse il gioco PS5 più venduto nelle prime 24 ore dal lancio? una domanda che sicuramente almeno…

17 Settembre 2024