Photo by julien Tromeur on Unsplash
Il fegato, tra i diversi organi del nostro corpo, è quello conosciuto anche principalmente per la sorprendente capacità di rigenerarsi, di curarsi. Per esempio, anche se se ne perde la metà, e molto di più, può ricrescere del tutto. Ovviamente ci vuole del tempo e ci sono anche danni che rende difficile tale capacità, come l’abuso di alcol o l’obesità.
Quando il danno è eccessivo cosa si può fare? Solamente un trapianto, aspetto che da un lato potrebbe risultare facile grazie alla capacità di rigenerarsi, ma che dall’altro i sistemi sanitari hanno visto una riduzione della donazione. Da qui viene la necessità di cercare di trovare trattamenti in grado di favorire ancora di più la rigenerazione. E di recente alcuni ricercatori hanno trovato qualcosa di importante.
Dopo due decenni di studi, dei ricercatori hanno trovato un gruppo di proteine chiamate Wnts che svolgono proprio un ruolo nella capacità di rigenerarsi del fegato. Nello specifico, ce ne sono un paio presenti nelle cellule endoteliali dei vasi sanguigni in quella che viene definita zona 3 dell’organo, Wnt2 Wnt9b. Nonostante siano esterni, svolgono un ruolo chiave e la loro assenza porta l’interruzione totale della capacità di curarsi da solo.
Da questo punto, i ricercatori hanno provato un farmaco in alcuni cavie di laboratorio, topi che non presentavano proprio queste proteine. Con delle dosi ben precise gli esemplari sono stati in grado di rigenerare i danni al fegato. Una passo importante che se reso adatto all’uomo potrebbe portare a evitare interventi invasi in molti pazienti.
Il Tylenol, noto anche come paracetamolo, è da decenni uno dei farmaci più usati al mondo per ridurre dolore e…
Un’incredibile scoperta archeologica sull’isola di Skye, in Scozia, sta riscrivendo la storia delle prime migrazioni umane nel nord Europa. Cerchi…
Amazon Eero 7 è il nuovo router pensato per gli utenti che vogliono potenziare la rete WiFi di casa, affidandosi alle ultime tecnologie…
Trascorrere gran parte della giornata seduti non è solo una cattiva abitudine per la schiena o il cuore. Studi recenti…
Chi non si è mai chiesto perché le dita delle mani e dei piedi si raggrinziscono dopo un bagno o…
Siete alla ricerca di un nuovo gadget tecnologico, ma non volete spendere troppo? Amazon è senza dubbio il posto adatto…