News

Fegato: un modo per migliorare la sua capacità rigenerativa

Il fegato, tra i diversi organi del nostro corpo, è quello conosciuto anche principalmente per la sorprendente capacità di rigenerarsi, di curarsi. Per esempio, anche se se ne perde la metà, e molto di più, può ricrescere del tutto. Ovviamente ci vuole del tempo e ci sono anche danni che rende difficile tale capacità, come l’abuso di alcol o l’obesità.

Quando il danno è eccessivo cosa si può fare? Solamente un trapianto, aspetto che da un lato potrebbe risultare facile grazie alla capacità di rigenerarsi, ma che dall’altro i sistemi sanitari hanno visto una riduzione della donazione. Da qui viene la necessità di cercare di trovare trattamenti in grado di favorire ancora di più la rigenerazione. E di recente alcuni ricercatori hanno trovato qualcosa di importante.

 

Aiutare il fegato in quello in cui è bravo

Dopo due decenni di studi, dei ricercatori hanno trovato un gruppo di proteine chiamate Wnts che svolgono proprio un ruolo nella capacità di rigenerarsi del fegato. Nello specifico, ce ne sono un paio presenti nelle cellule endoteliali dei vasi sanguigni in quella che viene definita zona 3 dell’organo, Wnt2 Wnt9b. Nonostante siano esterni, svolgono un ruolo chiave e la loro assenza porta l’interruzione totale della capacità di curarsi da solo.

Da questo punto, i ricercatori hanno provato un farmaco in alcuni cavie di laboratorio, topi che non presentavano proprio queste proteine. Con delle dosi ben precise gli esemplari sono stati in grado di rigenerare i danni al fegato. Una passo importante che se reso adatto all’uomo potrebbe portare a evitare interventi invasi in molti pazienti.

Tags: Fegato
Giacomo Ampollini

Recent Posts

Le profezie di Baba Vanga per il 2025: guerre e disastri naturali all’orizzonte?

Le profezie di Baba Vanga per il 2025 tracciano un futuro contrastato, in cui catastrofi naturali e tensioni globali si…

19 Gennaio 2025

Sorpresa Telepass: attenzione all’e-mail truffa

Avete ricevuto una strana e-mal dove vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un kit di emergenza per…

19 Gennaio 2025

Come il cervello combina vista e udito per comprendere il parlato in ambienti rumorosi

In ambienti rumorosi, comprendere una conversazione può diventare una sfida, soprattutto quando il rumore di fondo è intenso e persistente.…

19 Gennaio 2025

Le offerte Amazon del fine settimana da non farsi sfuggire

Il fine settimana di Amazon è ricco di offerte super vantaggiose. Migliaia di prodotti tecnologici e non sono ora disponibili…

18 Gennaio 2025

Come l’esercizio fisico migliora l’elaborazione del linguaggio negli anziani

L’invecchiamento è spesso accompagnato da una riduzione delle capacità cognitive, inclusa l'elaborazione del linguaggio. Tuttavia, recenti studi suggeriscono che l’esercizio…

18 Gennaio 2025

I pianeti “sfileranno” a febbraio: il fenomeno diventa nuovamente visibile solo nel 2492

L’allineamento planetario del 28 febbraio 2025 è destinato a essere un evento straordinario per gli appassionati di astronomia. In quella…

18 Gennaio 2025