News

Festività natalizie e di Capodanno: parlare ai vicini per battere la solitudine

Il periodo di Natale e di festività in generale può amplificare i sentimenti di solitudine. Ecco perchè alcuni medici esortano le persone a “connettersi” con gli altri nelle loro comunità. Dove per connettersi si intende relazionarsi con gli altri e comunità può essere quella dei nostri vicini, colleghi di lavoro e di studi.

La professoressa Helen Stokes-Lampard, presidente del Royal College of GPs, ha affermato che la solitudine e l’isolamento sociale possono essere tanto nocivi per la salute di una persona quanto le malattie croniche. Ha incoraggiato le persone a essere “buoni cittadini e a connettersi con amici e vicini in un modo “significativo”. Le persone di solito sono già vulnerabili e tristi (disturbo affettivo stagionale) nei giorni brevi, e ciò amplifica queste cose“.

Stokes-Lampard continua: “I momenti di connessione significativa sono il linguaggio che usiamo. Non solo dicendo ‘ciao’ o salutando il vicino, ma in realtà dicendo ‘come stai, come vanno le cose?’ Avere una breve chiacchierata. Controllando le persone in modo più che banale. Come professionista sanitario, abbiamo sempre la sensazione di trascorrere le nostre giornate facendo cose buone, ma si tratta di essere un buon cittadino e parte della società.”

I dati dell’Ufficio per le statistiche nazionali (ONS) pubblicati in aprile hanno mostrato che il 5% degli adulti in Inghilterra si sente spesso solo o sempre. Quasi il 25% ha dichiarato di sentirsi occasionalmente solo, mentre i dati pubblicati all’inizio di questo mese mostrano che il 14% dei bambini tra i 10 e i 12 anni si sente spesso solo. Tra i giovani di età compresa tra i 16 e i 24 in tutta l’Inghilterra, il 9,8% ha riferito di sentirsi spesso soli. E questo solo nel Regno Unito. Che non discosta molto da quanto accade nel resto dei Paesi. 

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Sony PlayStation 5: qual è stato il gioco più venduto nelle prime 24 ore?

Vi siete mai chiesti quale fosse il gioco PS5 più venduto nelle prime 24 ore dal lancio? una domanda che sicuramente almeno…

17 Settembre 2024

Apple terrà un evento di presentazione ad ottobre: cosa aspettarsi

Apple ha da poco tenuto un importantissimo evento di presentazione dove ha svelato i nuovi iPhone 16, Apple Watch Series…

17 Settembre 2024

Braccialetto Centinela: perché può proteggere dalle droghe nelle bevande

La sicurezza personale è un tema di crescente importanza, specialmente quando si parla di prevenire il consumo involontario di droghe…

17 Settembre 2024

Ozempic e rischio di suicidio: nessuna evidenza di un collegamento secondo la scienza

Negli ultimi tempi, il farmaco Ozempic, noto principalmente per il trattamento del diabete di tipo 2 e la gestione del…

17 Settembre 2024

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024