News

Festività natalizie e di Capodanno: parlare ai vicini per battere la solitudine

Il periodo di Natale e di festività in generale può amplificare i sentimenti di solitudine. Ecco perchè alcuni medici esortano le persone a “connettersi” con gli altri nelle loro comunità. Dove per connettersi si intende relazionarsi con gli altri e comunità può essere quella dei nostri vicini, colleghi di lavoro e di studi.

La professoressa Helen Stokes-Lampard, presidente del Royal College of GPs, ha affermato che la solitudine e l’isolamento sociale possono essere tanto nocivi per la salute di una persona quanto le malattie croniche. Ha incoraggiato le persone a essere “buoni cittadini e a connettersi con amici e vicini in un modo “significativo”. Le persone di solito sono già vulnerabili e tristi (disturbo affettivo stagionale) nei giorni brevi, e ciò amplifica queste cose“.

Stokes-Lampard continua: “I momenti di connessione significativa sono il linguaggio che usiamo. Non solo dicendo ‘ciao’ o salutando il vicino, ma in realtà dicendo ‘come stai, come vanno le cose?’ Avere una breve chiacchierata. Controllando le persone in modo più che banale. Come professionista sanitario, abbiamo sempre la sensazione di trascorrere le nostre giornate facendo cose buone, ma si tratta di essere un buon cittadino e parte della società.”

I dati dell’Ufficio per le statistiche nazionali (ONS) pubblicati in aprile hanno mostrato che il 5% degli adulti in Inghilterra si sente spesso solo o sempre. Quasi il 25% ha dichiarato di sentirsi occasionalmente solo, mentre i dati pubblicati all’inizio di questo mese mostrano che il 14% dei bambini tra i 10 e i 12 anni si sente spesso solo. Tra i giovani di età compresa tra i 16 e i 24 in tutta l’Inghilterra, il 9,8% ha riferito di sentirsi spesso soli. E questo solo nel Regno Unito. Che non discosta molto da quanto accade nel resto dei Paesi. 

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Come gli esseri umani hanno alterato l’interno della Terra prosciugando il Mar d’Aral

Non solo l’ambiente in superficie: l’attività umana ha modificato anche le profondità della Terra. Un nuovo studio pubblicato su Nature…

28 Aprile 2025

Nervo vago, dieta e povertà: come lo status socio-economico influenza la salute intestinale

Il nervo vago è una delle principali vie di comunicazione tra il cervello e il sistema gastrointestinale. È coinvolto nel…

28 Aprile 2025

DNA del cordone ombelicale: una nuova chiave per predire i rischi metabolici futuri

Nel panorama della medicina preventiva, una nuova frontiera si sta aprendo grazie a una scoperta sorprendente: il DNA del cordone…

28 Aprile 2025

Recensione Laifen Mini, un asciugacapelli di piccole dimensioni, ma molto potente

  Laifen, il brand leader mondiale nel settore degli asciugacapelli ad alta velocità, con oltre 12 milioni di utenti globali,…

28 Aprile 2025

iPhone 17 Air sarà dotato di una caratteristica Pro

Il 2025 sarà senza dubbio l'anno di iPhone 17 Air. Lo smartphone più sottile mai prodotto da Apple sarà la…

27 Aprile 2025

Come lo studio della mente dei neonati sta rivoluzionando la nostra idea di coscienza

Negli ultimi anni, un campo della ricerca ha iniziato a scuotere dalle fondamenta la nostra concezione di coscienza: lo studio…

27 Aprile 2025